De vino veritas

Roero Arneis Camestri: l’eccezionale vino bianco del Roero

Roero Arneis Camestri: l’eccezionale vino bianco del RoeroAscoltare Marco Porello parlare dei suoi vini è il modo migliore per entrare in sintonia con la filosofia di questa azienda famigliare, arrivata alla III generazione: legame con il territorio, coerenza nello stile e tanta passione.

Siamo nel Roero: meraviglioso territorio disteso alla sinistra del fiume Tanaro, da sempre ricco di eccellenze gastronomiche, grazie a un suolo straordinariamente ricco e fertile, con una peculiarità che lo differenzia anche da territori limitrofi come le Langhe e il Monferrato: le sabbie calcaree eredità di quando, tra i 5 e i 2 milioni di anni fa c’era il mare.

Questa caratteristica si ritrova particolarmente nell’arneis: un vitigno a bacca bianca autoctono e diffuso praticamente solo in questa regione, base del vino bianco Roero Arneis DOCG. Tanto il vitigno quanto il vino, grazie a viticoltori come Marco, sempre attenti alla qualità, negli ultimi anni hanno visto una grande rivalutazione, e si collocano ora tra i più stimati del Piemonte.

In cantina abbiamo assaggiato sia il Roero Arneis Classico sia il Roero Arneis Camestrì, con questa menzione aggiuntiva dovuta al fatto che le sue uve, accuratamente selezionate e raccolte a mano al giusto momento di maturazione, provengono da una singola vigna storica e particolarmente vocata, garanzia di qualità eccezionale per questo vino, vero punto di riferimento per la produzione di Arneis in tutto il Roero.

Il colore è un bel giallo paglierino, intenso e con note calde e mature impresse dall’annata e dalla qualità delle uve. Al naso è intenso, floreale e fruttato, con sentori di fiori di sambuco e frutta a polpa bianca.

Al palato risulta già strutturato, pieno, ma con un’intatta facilità di beva e freschezza, con una complessa e persistente scia salina, vero marchio distintivo dell’Arneis e eredità delle sabbie del Roero!

Un vino da gustare come aperitivo, ma meglio ancora in accompagnamento a piatti più strutturati: pesce, primi piatti con verdure, formaggi freschi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio