De vino veritas

Roero Arneis 2017 DOCG

Roero Arneis 2017 DOCGSiamo a Santo Stefano Roero, tra le magnifiche colline che, insieme a quelle delle Langhe, dal 2004 sono entrate a far parte della lista dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO: qui incontriamo Silvano Nizza, giovane e appassionato vignaiolo, forte dell’esperienza di oltre sessanta anni di attività dell’azienda di famiglia. La cantina, nonostante la dimensione ridotta e famigliare, ha raggiunto un ottimo livello qualitativo in tutti i prodotti del suo fornitissimo catalogo in cui trovano spazio tutti i vitigni più vocati di questo territorio: arneis, nebbiolo e barbera.

Con l’arneis, vitigno a bacca bianca originario proprio del Roero, viene prodotto il Roero Arneis DOCG, proposto sia in una versione base con affinamento in acciaio inox, sia in una versione riserva con otto mesi di invecchiamento in barrique. Il colore è giallo paglierino intenso, con riflessi dorati, all’olfatto sorprende con una grande finezza e freschezza, ma anche con un bouquet decisamente ampio grazie alla straordinaria aromaticità del vitigno: erbaceo, floreale (spiccati sentori di sambuco e di fieno) e con decise note minerali dovute alle straordinarie colline da cui trae vita. All’assaggio è secco, abbastanza caldo (14%) e con una sapidità che si traduce in freschezza al palato, caratteristica che lo rende perfetto per abbinarlo ad antipasti, primi e secondi delicati, anche a base di pesce.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio