De vino veritas

Riviera di Ponente DOC, il Vermentino ligure

Riviera di Ponente DOC, il Vermentino ligureSiamo nel Ponente ligure, a Spotorno, proprio in cima alla collina a fianco del Castello Vescovile, con uno splendido panorama che spazia dal mare alle prime pendici delle Alpi Marittime: è qui che la famiglia Sancio conduce la cantina omonima da cui escono vini DOC di grande qualità, espressione della migliore tradizione ligure: Pigato, Vermentino, Rossese e il Lumassina, quest’ultimo prodotto in un’area circoscritta della provincia di Savona e della Città Metropolitana di Genova dal vitigno omonimo.

Abbiamo assaggiato il Riviera di Ponente DOC Vermentino, annata 2023, prodotto con le uve coltivate nei piccoli appezzamenti, tutti terrazzati, in cui sono divise le proprietà della cantina (come è abituale in questo territorio, le cui caratteristiche morfologiche e l’estrema parcellizzazione rendono difficile la creazione di vigneti di grandi estensioni).

La vendemmia avviene solitamente nella prima metà di settembre, cui segue una pressatura soffice, mentre la vinificazione e la maturazione avvengono in vasi di ceramica prodotti dall’azienda Clayver di Vado Ligure (che ha brevettato un sistema di produzione di botti in ceramica per il vino realizzate con un particolare grès ceramico naturale, che garantisce sia grande qualità del prodotto sia la riduzione dell’impatto ambientale e la gestione sostenibile delle risorse lungo l’intera filiera, anche attraverso la rigenerazione del materiale), cui seguono due soli mesi di affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Il colore è un giallo paglierino, splendente e con riflessi dorati, al naso è fine, floreale con un fruttato persistente (albicocca, agrumi, litchi) e all’assaggio emergono note minerali e una buona sapidità.

Un ottimo e classico vino da aperitivo, ma che può accompagnare tranquillamente tutti i piatti a base di pesce, anche elaborati, sushi e crostacei.





grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio