Ristrutturare la barca a vela con la canapa: nel progetto di Michele Sighel salpa Molino Crisafulli
Utilizzare la canapa per ristrutturare la sua imbarcazione, questa l’idea di cui vi avevamo già parlato dell’esperto uomo di mare Michele Sighel, che ha deciso di rendere quanto più sostenibile la sua barca a vela.
Dopo oltre un anno dall’inizio del progetto possiamo felicemente affermare che sta procedendo con determinazione, nonostante gli imprevisti non manchino, e che con Michele salpa anche Molino Crisafulli, nuovo sponsor ufficiale che garantirà la fornitura di prodotti alimentari in canapa di alta qualità, prodotti in Sicilia, e con cui lo skipper farà dei piatti davvero particolari e gustosi, in base anche ai gusti e alle necessità degli ospiti. Prodotti che Michele usava già in precedenza, perché davvero ottimi, e che oggi ha il piacere di promuovere e far conoscere. L’azienda siciliana, che si trova a Caltagirone in provincia di Catania, anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, ha ricevuto il premio nazionale “Miglior olio di semi di canapa” frutto di un lavoro di ricerca della qualità e dell’eccellenza.
Proprio in questi giorni, in compagnia della figlia e di un’ospite, Michele è salpato verso la Corsica e nelle prossime settimane monterà dei pannelli fotovoltaici flessibili (SOLBIAN), acquistati grazie ad una raccolta fondi a sorpresa di alcuni vecchi amici. Il progetto è in continuo divenire e sarà anche un test chiave per alcuni prodotti e componenti che possono essere studiati ed eventualmente migliorati.
Allo stato attuale i lavori di ristrutturazione della barca non sono ancora terminati, anche a causa delle difficoltà nel reperire aziende che trattano la canapa e che siano disponibili a creare ad hoc i componenti nautici in canapa, come materassi di canapa su misura, pannelli isolanti, coperture per ombreggiature, para spruzzi, copri timone e molto altro.
Michele è disponibile per consulenze ad aziende del settore della canapa industriale per aiutare a capire le esigenze dell’industria nautica, settore che naviga da 22 anni, e sviluppare eventuali progetti.
La barca è anche noleggiabile, per tutte le informazioni relative e/o per supportare Michele scrivete all’indirizzo mail [email protected] o su Instagram @la_barca_di_canapa.
C’è bisogno dell’aiuto di quante più persone vogliano contribuire alla sua buona riuscita, proprio per questo prossimamente partirà una campagna di crowdfounding, di cui vi terremo informati. Dolce Vita è partner di questo progetto, che riteniamo importante e da supportare.