Ambiente e natura

Riscaldamento globale: la verità in un semplice grafico

Un semplice grafico con i picchi delle temperature globali divise per continenti e stati dal 1901 al 2016. È quanto basta per dare un’immediata impressione della velocità con il quale il riscaldamento globale sta verificandosi in tutto il pianeta, a frequenze sempre maggiori negli ultimi anni.

Un grafico prodotto dalla Nasa (L’Ente di stato americano per la ricerca aerospaziale) in base ai dati raccolti dal suo dipartimento che si occupa del monitoraggio dei cambiamenti climatici (Nasa-Giss), mostra la frequenza con la quale gli anni contraddistinti da temperature anomale si sono susseguiti, rendendo immediatamente evidente come questi picchi siano enormemente aumentati di frequenza negli ultimi anni.

Una dinamica che secondo tutti gli studi più attendibili chiama in causa l’attività umana, a cominciare dai settori più energivori del nostro sistema economico e produttivo: l’utilizzo di energie fossili e gli allevamenti intensivi di carne. Sono le prime parti di un sistema di consumo malato che deve essere radicalmente cambiato al più presto, e contro il quale ognuno di noi può cominciare a fare qualcosa di concreto nel proprio piccolo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio