Psiconauta

Rinvenute tracce di sostanze nella tomba di uno sciamano vissuto oltre 1000 anni fa

Rinvenute tracce di sostanze nella tomba di uno sciamano vissuto oltre 1000 anni fa
La scoperta degli oggetti nella tomba fornisce la prova più antica nel tempo del consumo di ayahuasca

Un’importante scoperta archeologica è stata realizzata in Bolivia lo scorso mese di febbraio, sebbene la notizia sia stata diffusa solo due giorni fa. Nel corso di alcuni scavi in un sito archeologico situato a un’altitudine di 3900 metri su un altopiano nella parte meridionale del paese, sono stati trovati alcuni reperti con tracce di sostanze psicoattive. Si tratta di una delle più antiche testimonianze di questo genere e la datazione al radiocarbonio effettuata dagli esperti colloca questi resti nel periodo che va dal 950 d.C al 1170 circa.

La scoperta è avvenuta in una zona nota per la presenza dell’uomo da oltre 4000 anni. In particolare è stata riportata alla luce una sacca rimasta sepolta all’interno di una tomba. Si crede che appartenesse a uno sciamano o a qualche importante membro della comunità con una vasta conoscenza delle proprietà delle piante psicoattive.

I resti di componenti attivi di varie sostanze, tra cui cocaina, DMT, harmina, benzodiazepina (BZD) e bufotenina, sono stati trovati sugli utensili contenuti in questa sacca e che servivano per elaborare, assumere e conservare tali sostanze.
Altro aspetto interessante di questa sensazionale scoperta è che, le cinque sostanze di cui è stata trovata traccia, provengono da zone del continente tra loro molto distanti, a dimostrazione del fatto che tali sostanze venivano fatte circolare in aree molto grandi e che la conoscenza botanica e fitofarmacologia era una pratica comune.

 

Rinvenute tracce di sostanze nella tomba di uno sciamano vissuto oltre 1000 anni fa
Gli strumenti utilizzati per trasportare, conservare e fare uso delle sostanze


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio