Travelcuriosity

Ricette dal mondo

Ricette dal mondoLa storia del gusto si muove di pari passo all’evoluzione umana. Gli Italiani hanno avuto grande fortuna in questo senso, siccome il nostro popolo è costituito da centinaia di diverse influenze. Mori, vichinghi, romani, greci, francesi e svariate altre influenze hanno modificato il nostro palato, elevandolo a una capacità sensoriale superiore. Come noi, mille altri.

L’umanità è una e oggi giorno, in questi tempi grigi simili al Medioevo ce ne stiamo dimenticando.
La cucina cinese per esempio si avvicina molto alla nostra, immensa e variopinta. E quella taiwanese è riuscita a mantenere le tradizioni del passato ed evolversi in quella che io credo essere una delle più interessanti al mondo. Ravioli al vapore e fritti, piatti di pesce e carne speziati che presentano infinite sfaccettature. In un paesino del nord, sulla costa, abbiamo gustato la crema di Taro servita in un croissant francese. Un connubio tra l’antico e il nuovo che ha stravolto il mio palato. Il Taro è un tubero simile alla patata viola ma più amidaceo, mescolato con una crema pasticciera e servito in un croissant caldo. Croccante, caldo, perfetto.
Lo stomaco è considerato, nella cultura orientale, il cervello delle emozioni. Limitarsi a una cucina sola e rifiutare nuovi sapori è come decidere di imparare la matematica dei numeri e ignorare quelle delle variabili. Come mangiare con il naso tappato.

Siamo, noi umani, una meraviglia del creato. Lo stomaco, una macchina perfetta.
 Andate e degustate. E smettetela di vivere a un terzo delle vostre possibilità.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio