Cucina

La cheesecake canaposa

Un dolce classico e fresco, rivisitato con l’amata e nutriente canapa in questa nuova ricetta della chef Nevia

Foto di quattro pezzi di cheesecake a base di canapa (ricetta di CanapaHouse)

Un dolce fresco, visto il caldo in arrivo, per una degna conclusione di un pranzo o una cena, con l’aggiunta dell’amata e nutriente canapa. È la nuova ricetta di Nevia, la chef di Canapahouse, che condivide con i lettori di Dolce Vita la sua speciale versione della cheesecake.   

INGREDIENTI PER LA BASE

500 gr di farina di grano duro;
3 cucchiai di crusca di canapa;
300 gr di zucchero;
3 uova;
100 gr di burro;
una tazzina di olio evo;
1 bustina di lievito.

INGREDIENTI PER RIPIENO E COPERTURA

250 gr di mascarpone;
200 gr di Philadelphia;
100 gr di zucchero;
200 ml di panna fresca;
frutta, marmellata, o nocciolata a scelta.

PREPARAZIONE

Miscelare farina, lievito, zucchero e crusca di canapa; poi aggiungere le uova il burro e l’olio e procedere con l’impasto. Poi, con l’impasto ottenuto, si preparano 2 basi che vanno messe nella tortiera apribile e infornate, nel forno preriscaldato a 180°, per 20 minuti. 

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero, dopodiché amalgamate panna montata mascarpone e Philadelphia fino ad ottenere una crema abbastanza solida da mettere sul fondo che avete cotto e raffreddato. È necessario creare un bordo di 2 cm di altezza. A questo punto lasciare il tutto in frigorifero per almeno un’ora. Infine farcite con frutta o marmellata o nocciolata.

Buon appetito! 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button