I tortelloni mediterranei
La ricetta di questo numero prevede una rivisitazione di quella, che abbiamo già pubblicato, degli apprezzatissimi tortelloni verdi con ricotta di canapa
La nuova ricetta nata dall’esperienza di Claudia e Alessio di Villa Canapa è stata pensata per aiutarci a ricordare il mare, le vacanze e il sole. O forse, come ci ha scritto Claudia inviandocela, è solo che tutti avremmo bisogno di una bella vacanza rigenerante. Intanto, per iniziare a stare meglio da subito, ecco qui sotto una ricetta nutriente e gustosa, creata a partire da prodotti tipici della cucina mediterranea.
Ingredienti
Per la pasta:
– 200 gr. di farina 00;
– 20 gr. di farina di canapa;
– 2 uova.
Per il ripieno:
– 150 gr. di ricotta di canapa (ricavata frullando i semi di canapa decorticati con acqua passando il tutto in un colino e scaldando il composto);
– 50 gr. di robiola;
– 100 gr. di mozzarella di bufala;
– 50 gr. di scamorza (non affumicata);
– 5 pomodorini secchi sott’olio;
– 50 gr. di olive nere denocciolate;
– 70 gr. di Parmigiano Reggiano;
– origano;
– erba cipollina;
– erbe di Provenza;
– un cucchiaio di capperi;
– sale e pepe.
Preparazione della sfoglia
Amalgamare le uova con le farine fino a creare un impasto liscio e omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti in un sacchetto per alimenti. Nel frattempo potrete preparare il ripieno. Tirare la sfoglia con il mattarello raggiungendo l’altezza desiderata e tagliarla a quadrati di circa 4 cm.
Preparazione del ripieno
Tritare i pomodorini secchi nel mixer insieme ai capperi, le olive denocciolate e la mozzarella strizzata. In una terrina grattugiare il parmigiano e la scamorza, aggiungere il composto tritato nel mixer, la ricotta di canapa, la robiola e le spezie. Mettere il composto in una sac à poche che agevola il riempimento dei triangoli.
Procedimento
Prendere i quadrati di pasta, mettere al centro un po’ di ripieno con l’aiuto della sac à poche e chiudere i quadrati a triangolo avendo l’accortezza di sigillare bene i bordi, così non si apriranno durante la cottura. Metterli in acqua salata con un pochino di olio di semi così non si attaccheranno durante la cottura, scolarli e condirli a piacere.
Noi li condiamo con burro, salvia e Parmigiano Reggiano.
A cura di Alessio e Claudia di Villa Canapa