Repubblica Ceca: presto svelato il progetto di legalizzazione del Paese
Jindřich Vobořil, il coordinatore nazionale antidroga della Repubblica Ceca, ha dichiarato che il piano di legalizzazione del Paese sarà pronto per fine marzo
Entro due mesi, la Repubblica Ceca potrebbe presentare il piano di legalizzazione della cannabis ad uso adulto del Paese. La bozza del progetto andrebbe a definire le regole di coltivazione, produzione, distribuzione, vendita ed esportazione, incluse delle linee guida per il calcolo della futura tassazione.
REPUBBLICA CECA: PIANO DI LEGALIZZAZIONE PRONTO A MARZO
Come dichiarato da Jindřich Vobořil, il coordinatore nazionale antidroga del Paese, all’agenzia di stampa ceca ČTK, il disegno di legge discusso dal gruppo di lavoro per la legalizzazione istituito dal Primo ministro della Repubblica Ceca dovrebbe essere pronto per fine marzo.
“L’anno scorso circa un milione di persone ha fatto uso di cannabis, di cui la maggior parte di loro vive normalmente. Si tratta quindi di un settore consolidato ma illegale. Pertanto, è importante scegliere un mercato regolamentato alla repressione e le sanzioni penali“, ha precisato Vobořil, aggiungendo che il documento in preparazione sarà più severo di quello che si applica ai prodotti del tabacco.
Inoltre, il coordinatore nazionale antidroga precisa che, in vista del mercato controllato, lo Stato si prepara a raccogliere le grasse tasse derivanti dalla legalizzazione. “Proponiamo di tassare la cannabis e di raccogliere fondi per le licenze – ha specificato Vobořil – In questo modo ci aspettiamo entrate significative per il bilancio statale”.
SI PREVEDONO CANNABIS CLUB CECHI
La volontà di Vobořil, già svelata dalla diverse trasferte a Barcellona, è quella di aprire dei cannabis club in terriìtorio ceco. A precisarlo è David Hluštík, del dipartimento governativo sulle politiche antidroga, anticipando che il progetto include la tassazione, le regole per la coltivazione, il funzionamento dei cannabis club, le vendite e le esportazioni autorizzate.
Nonostante ciò, il piano in preparazione fissa delle restrizioni su chi può produrre e vendere cannabis, dove e con quali licenze e prevede l’introduzione di una piattaforma per la registrazione di consumatori, produttori e associazioni cannabiche.