High times

La Repubblica Ceca ha un piano per legalizzare la cannabis

È stato presentato il piano della Repubblica Ceca per la regolamentazione della cannabis nel Paese

Murale con bandiera ceca e foglia maria al centro

Il coordinatore nazionale antidroga della Repubblica Ceca, Jindřich Vobořil, lo scorso lunedì 17, ha presentato al consiglio dei Ministri il piano per la legalizzazione e la regolamentazione del mercato della cannabis.

In precedenza Vobořil aveva dichiarato all’agenzia di stampa ceca ČTK che mirava a preparare un disegno di legge che consentisse l’acquisto legale di cannabis nella Repubblica Ceca a condizioni rigorose, poiché, come aveva dichiarato lui stesso, il mercato controllato della cannabis potrebbe portare miliardi di corone in tasse al bilancio statale.

Il piano per la regolamentazione fa parte di una strategia per affrontare le dipendenze da sostanze nel paese entro il 2027. Era stato presentato dall’allora primo ministro Andrej Babiš ma il suo coordinatore antidroga non aveva emesso un piano per andare avanti. Vobořil è tornato alla carica dopo aver già ricoperto questo ruolo in precedenza con un programma antidroga nell’ottobre 2021, dopo l’elezione del Primo Ministro Petr Fiala.

LE 5 PRIORITÀ DEL PIANO PER LA REGOLAMENTAZIONE IN REPUBBLICA CECA

La tassazione delle sostanze che creano dipendenza a seconda della loro dannosità, il lancio di un mercato regolamentato della cannabis, l’aumento della spesa per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze sono tra i primi passi delineati nella bozza del piano per la regolamentazione del governo ceco per affrontare la dipendenza nei prossimi tre anni.

Come dichiarato da Vobořil a ČTK: “Il piano d’azione avrà cinque chiare priorità: Il mercato controllato, le tasse, ovvero la loro migliore riscossione e una definizione della politica fiscale. Questa è una novità nei nostri piani d’azione”. Le restanti tre priorità sono la prevenzione e il trattamento, la promozione delle misure pertinenti all’UE e la preparazione per i possibili impatti dell’ondata di profughi”.

Nella sua dichiarazione politica, il premier Fiala ha scritto che mira ad affrontare la dipendenza sulla base di dati scientifici e ha promesso di garantire denaro sufficiente per la prevenzione e i servizi in questo settore.

NUOVE TASSE ANCHE SU TABACCO, ALCOL E GIOCO D’AZZARDO

Inoltre ha indicato che la regolamentazione delle sostanze che creano dipendenza dovrebbe corrispondere all’entità della loro nocività, il che si rifletterebbe anche nelle accise imposte sulle sostanze.

Il rapporto afferma anche che verranno definite nuove tasse su tabacco e alcol e che la nazione l’anno scorso ha già raccolto circa 60 miliardi di corone ceche (CZK) in accise sui prodotti legati al tabacco e 13 miliardi di CZK in accise sull’alcol; il nuovo piano per la regolamentazione prende in esame anche le tasse sul gioco d’azzardo, che attualmente portano 5,1 miliardi di CZK al bilancio nazionale e 4,9 miliardi di CZK all’anno nei bilanci cittadini.

Leggi anche: Il gruppo per la legalizzazione in Europa.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio