Terapeutica

Repubblica Ceca: la cannabis per i pazienti la pagherà lo Stato

Repubblica Ceca: la cannabis per i pazienti la pagherà lo StatoUna legge che permetta di coprire i costi per la dispensazione di cannabis ai pazienti grazie ai fondi dell’assicurazione sanitaria pubblica: è l’idea della Repubblica Ceca che spera in questo modo di facilitare l’accesso al farmaco.

A seguito della proposta del governo arrivata all’inizio del 2019 per rimborsare fino al 90% il costo delle terapie con cannabis per i pazienti, il disegno di legge è stato approvato in Parlamento lo scorso ottobre e si prevede che entri in vigore partire dal 2020.

La cannabis medica è stata legalizzata nella Repubblica Ceca nel 2010. Tuttavia, l’accesso al farmaco non è stato facile. I medicinali a base di cannabis non sono attualmente coperti dall’assicurazione sanitaria e il costo non è regolato. Ciò rende difficile per i pazienti accedere ai prodotti a un prezzo sostenibile. «Dal nuovo anno, i pazienti con dolore cronico pagheranno un massimo di alcune centinaia di corone al mese contro le migliaia attuali, come con altre medicine», ha twittato di recente il ministro della Salute Adam Vojtěch. Bisogna tener presente che 1000 corone sono l’equivalente di circa 40 euro.

La maggior parte delle compagnie mediche nella Repubblica Ceca usa la cannabis per curare il dolore cronico, categoria nella quale rientra circa il 90% dei pazienti. Dei restanti pazienti, il 4% usa il medicinale per trattare la sclerosi multipla.
Le nuove cifre saranno applicate a un massimo di 30 grammi di cannabis medica al mese, mentre l’Istituto statale per il controllo dei farmaci procederà per regolare il prezzo del farmaco. Il governo ritiene che il limite proposto sarà sufficiente a coprire completamente i pazienti nel paese. Il ministro Vojtěch ha spiegato: «Riteniamo che sia sufficiente perché oggi un paziente consuma in media 10 grammi al mese, una stima confermata dal sondaggio condotto tra i prescrittori».

Repubblica Ceca: la cannabis per i pazienti la pagherà lo Stato

Fonte: cannabisterapeutica.info



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio