Repubblica Ceca: primo sì alla depenalizzazione della cannabis
Mentre il processo per la legalizzazione vera e propria è in stallo, il Parlamento ha approvato la legge sulla depenalizzazione, che ora passa al Senato
Il Parlamento della Repubblica Ceca ha approvato alla Camera una legge per la depenalizzazione del consumo di cannabis e della sua coltivazione domestica.
Il 30 maggio il provvedimento ha ricevuto ben 142 voti favorevoli su 149 per una legge che allenterebbe le restrizioni per il consumo e l’autoproduzione: il condizionale è d’obbligo perché la legge dovrà passare al vaglio del Senato.
REPUBBLICA CECA: COSA PREVEDE LA NUOVA LEGGE SULLA DEPENALIZZAZIONE
- Le persone di età superiore ai 21 anni potranno coltivare fino a 3 piante di cannabis.
- Il possesso di un massimo di 100 grammi di fiori secchi in casa e di 25 grammi in pubblico sarà legale.
- Il possesso di un massimo di 200 grammi di cannabis sarà considerato un reato minore, mentre il possesso di quantità superiori a 200 grammi sarà considerato un reato penale. Le sanzioni dipenderanno dalla quantità di cannabis detenuta, a partire dalla sospensione condizionale della pena.
La Repubblica Ceca aveva già depenalizzato il possesso e la coltivazione di piccole quantità di cannabis nel 2010. Tale provvedimento si basava su un regolamento governativo che consentiva ai privati di possedere fino a 15 grammi di cannabis. Tuttavia, nel 2013, la Corte Costituzionale ceca ha annullato la direttiva governativa del 2010, stabilendo linee guida più severe e riducendo il possesso a 10 grammi.
LO STALLO DELLA LEGGE SULLA LEGALIZZAZIONE
Il governo della repubblica Ceca ha più volte annunciato, negli ultimi anni, di voler portare a termine il processo della legalizzazione della cannabis, con un mercato regolamentato, produttori autorizzati e dispensari sul territorio nazionale. Il processo legislativo è stato però stoppato più volte. L’ultimo intervento risale all’inizio del 2025, quando venne presentato un emendamento per forzare la legalizzazione.
Era il 2022 quando Jindřich Vobořil, ex coordinatore nazionale antidroga della Repubblica Ceca, presentò al consiglio dei Ministri il piano per la legalizzazione e la regolamentazione del mercato della cannabis.
La tassazione delle sostanze che creano dipendenza a seconda della loro dannosità, il lancio di un mercato regolamentato della cannabis, l’aumento della spesa per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze erano tra i primi passi delineati nella bozza del piano per la regolamentazione del governo ceco per affrontare i temi degli stupefacenti e delle dipendenze da lì al 2027.