AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza

Repubblica Ceca: primo sì alla depenalizzazione della cannabis

Mentre il processo per la legalizzazione vera e propria è in stallo, il Parlamento ha approvato la legge sulla depenalizzazione, che ora passa al Senato

cannabis depenalizzazione repubblica ceca
Il Parlamento della Repubblica Ceca ha approvato alla Camera una legge per la depenalizzazione del consumo di cannabis e della sua coltivazione domestica.

Il 30 maggio il provvedimento ha ricevuto ben 142 voti favorevoli su 149 per una legge che allenterebbe le restrizioni per il consumo e l’autoproduzione: il condizionale è d’obbligo perché la legge dovrà passare al vaglio del Senato.

REPUBBLICA CECA: COSA PREVEDE LA NUOVA LEGGE SULLA DEPENALIZZAZIONE

  • Le persone di età superiore ai 21 anni potranno coltivare fino a 3 piante di cannabis.
  • Il possesso di un massimo di 100 grammi di fiori secchi in casa e di 25 grammi in pubblico sarà legale.
  • Il possesso di un massimo di 200 grammi di cannabis sarà considerato un reato minore, mentre il possesso di quantità superiori a 200 grammi sarà considerato un reato penale. Le sanzioni dipenderanno dalla quantità di cannabis detenuta, a partire dalla sospensione condizionale della pena.

La Repubblica Ceca aveva già depenalizzato il possesso e la coltivazione di piccole quantità di cannabis nel 2010. Tale provvedimento si basava su un regolamento governativo che consentiva ai privati ​​di possedere fino a 15 grammi di cannabis. Tuttavia, nel 2013, la Corte Costituzionale ceca ha annullato la direttiva governativa del 2010, stabilendo linee guida più severe e riducendo il possesso a 10 grammi.

LO STALLO DELLA LEGGE SULLA LEGALIZZAZIONE

Il governo della repubblica Ceca ha più volte annunciato, negli ultimi anni, di voler portare a termine il processo della legalizzazione della cannabis, con un mercato regolamentato, produttori autorizzati e dispensari sul territorio nazionale. Il processo legislativo è stato però stoppato più volte. L’ultimo intervento risale all’inizio del 2025, quando venne presentato un emendamento per forzare la legalizzazione.

Era il 2022 quando Jindřich Vobořil, ex coordinatore nazionale antidroga della Repubblica Ceca, presentò al consiglio dei Ministri il piano per la legalizzazione e la regolamentazione del mercato della cannabis.

La tassazione delle sostanze che creano dipendenza a seconda della loro dannosità, il lancio di un mercato regolamentato della cannabis, l’aumento della spesa per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze erano tra i primi passi delineati nella bozza del piano per la regolamentazione del governo ceco per affrontare i temi degli stupefacenti e delle dipendenze da lì al 2027.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio