High times

“Regolarizzare la filiera della cannabis light”: l’emendamento nel Dl Ristori

“Regolarizzare la filiera della cannabis light”: l’emendamento nel Dl Ristori
Il M5S riprova, tramite un emendamento, a legalizzare la filiera della cannabis light. Non è la prima volta, visto che era già stata una modalità tentata con la legge di bilancio del 2019, quando fu bloccato dalla Casellati adducendo motivi tecnici che in realtà erano politici, e poi nell’estate 2020 con il Dl Rilancio. In entrambi i casi un nulla di fatto, come era già successo con varie proposte di legge, mai discusse.

Ora assistiamo a questo nuovo tentativo, perché, come scritto nel provvedimento, “è un fenomeno che non può più essere ignorato e deve essere prontamente affrontato con un approccio oggettivo e concreto, attraverso una chiara e complessiva regolamentazione”.

L’obiettivo della proposta è anche quello di regolare l’indotto distributivo, garantendo trasparenza delle informazioni e delle indicazioni relative ai prodotti commercializzati. Non è infatti un mistero che in Italia è completamente legale coltivare canapa, ma la politica non ha mai voluto normare l’uso umano delle infiorescenze, portando a questa situazione di stallo dal punto di vista politico, che però mette a repentaglio agricoltori e commercianti, in balia del pm di turno.

Intanto sono già arrivate le prime reazioni della Lega, da sempre contraria al fenomeno tanto che Salvini, quando era ministro dell’Interno, lanciò una vera e propria crociata contro i negozi di settore annunciando che li avrebbe fatti chiudere uno a uno, che ribadisce la propria posizione, accomunando la cannabis light alla droga e bloccando come ogni volta la discussione nel merito della proposta.

“La ricetta 5Stelle per far ripartire l’Italia? Ristorare gli italiani con la cannabis light Con i morti negli ospedali, le terapie intensive piene, le famiglie in crisi, intere categorie di lavoratori che aspettano ancora la cassa integrazione e i soldi che non verranno, il governo che fa? Pensa di regolamentare l’intera filiera della canapa, liberalizzando la cannabis light. Tanto per ‘ristorarli'”,  sottolinea infatti Simona Baldassarre, eurodeputata della Lega.

Noi sottolineiamo per l’ennesima volta l’atteggiamento dei nostri politici, attenti più a solleticare gli istinti proibizionisti piuttosto che valutare un’iniziativa che, piena crisi economica, porterebbe lavoro e risorse in un settore che, nonostante tutti i problemi e il manncato appoggio istituzionale, ha realizzato un fatturato stimato in oltre 150 milioni di euro nel solo 2019.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio