Buone notizie

Voto storico in Regno Unito: vietata l’esportazione di animali vivi

Stop definitivo all'esportazioni di animali vivi. La legge approvata nel Regno Unito segna un passo storico nella difesa dei diritti degli animali

mucche in allevamentoIl Regno Unito ha vietato l’esportazione di animali vivi destinati al macello. Una legge storica che si schiera al fianco di queste povere creature, costrette ad affrontare viaggi infernali verso morte certa.

Secondo le stime infatti, solo dal Paese partivano 1,6 milioni di animali ogni anno. Stipati in dei camion per interminabili ore (a volte giorni), senza la possibilità di muoversi. Oltre a dover soffrire fame, sete, ferite, stanchezza e stress. Insomma, una sofferenza nella sofferenza.

Queste torture però, almeno nel Regno Unito, sono destinate a finire. Grazie ad un disegno di legge che ha da poco superato la fase finale in Parlamento e presto entrerà in vigore.

IL REGNO UNITO PER IL BENESSERE ANIMALE: STOP ALL’ESPORTAZIONI

Come sottolineato da Animal Equality: organizzazione internazionale non-profit per la difesa dei diritti degli animali, la decisione è arrivata dopo l’incredibile sostegno riscontrato nei cittadini.

Una consultazione governativa del 2020 infatti, ha evidenziato che ben l’87% della popolazione era favorevole alla misura.

“Oggi è un grande giorno di festa”, ha commentato Philip Lymbery di Compassion in World Farming: tra le maggiori organizzazioni internazionali per il benessere degli animali. “Per decenni, gli animali hanno sopportato queste insensate e faticose esportazioni, ma ora non più! Sono molto orgoglioso dei nostri sostenitori, la cui dedizione e persistenza hanno contribuito a ottenere questa ardua vittoria”.

Un punto di svolta che potrebbe infrangere il confine del Regno Unito, influenzando l’Europa intera. Infatti, come riporta ancora Animal Equality: “Il Parlamento Ue ha espresso la necessità di modificare il regolamento sulla protezione degli animali durante il trasporto”.

Ma è un segnale di speranza anche per il mondo, che pare muoversi in questa direzione. Lo si nota dalla legge del Brasile, che ha vietato le esportazioni di mucche e vitelli vivi. E alla Nuova Zelanda, che ha proibito le esportazioni di animali vivi via mare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio