Regno Unito: L’ente governativo per il controllo dei farmaci (MHRA) pubblica una relazione sul Sativex
Il 13 Dicembre 2007 l’ente governativo per il controllo dei farmaci e l’assistenza sanitaria (MHRA), ha diffuso una relazione sul Sativex, un estratto di cannabis prodotto dalla ditta Britannica GW Pharmaceuticals, ed approvato per l’uso medico in Canada. L’ente governativo MHRA, si è mosso in questa direzione poiché l’uso del Sativex è di grande interesse pubblico, e per il fatto che approssimativamente 1200 pazienti nel Regno Unito sono entrati in possesso del medicinale con una prescrizione rilasciata dai loro medici curanti.
La relazione conclude che il profilo di sicurezza del Sativex è considerato accettabile per l’uso da parte di pazienti e nelle indicazioni d’uso, fornendo un’efficacia dimostrata. GW Pharmaceuticals sta conducendo uno studio clinico atto a chiarire i rimanenti interrogativi riguardanti l’efficacia dell’estratto. Nella relazione è inclusa una dichiarazione consensuale di una commissione di esperti indipendenti.
Essi concludono: “Il Sativex è una possibilità terapeutica per i pazienti che non ottengono risultati soddisfacenti dalle terapie tradizionali. Consideriamo che il Sativex dovrebbe essere autorizzato e diventare disponibile su prescrizione per i pazienti affetti da spasticità causata da sclerosi multipla, e noi sollecitiamo l’MHRA a farlo”.
fonte: MHRA Report on Sativex