CannabisHigh times

Regno Unito: con la Cannabis Card niente più arresti da parte della polizia

Regno Unito: con la Cannabis Card niente più arresti da parte della polizia

Prende il via nel Regno Unito il programma CANCARD, una sorta di patentino che attesta l’uso terapeutico di cannabis per migliorare la propria condizione di salute. L’iniziativa nasce da un gruppo di pazienti e di attivisti britannici stufi delle difficoltà di accesso alla cannabis tramite il servizio sanitario nazionale (NHS) e del suo esorbitante costo.

Inoltre, con questo tesserino ci si potrà tutelare di fronte alla polizia qualora si venga sorpresi a coltivare o ad acquistare la propria medicina. Infatti, la buona notizia è che la Cannabis Card ha ricevuto l’endorsement della National Police Chiefs Council (NPCCP) e della Police Federation, che si impegnano a non perseguire e a non arrestare consumatori a scopo terapeutico che vengano trovati in possesso di cannabis. Ovviamente, a patto che siano registrati come pazienti di cannabis medica. In altre parole, l’obiettivo di questa tessera è quello di consentire l’accesso alla sostanza a tutti coloro che non possono permettersi una regolare prescrizione medica.

Si stima che nel Regno Unito siano più di un milione le persone che attualmente usano cannabinoidi per trattare le proprie patologie, a fronte di circa tre milioni e mezzo di persone che sono potenzialmente idonee all’iscrizione al programma. L’unica condizione richiesta per poter ottenere la Cannabis Card è quella di soffrire di una delle patologie elencate per le quali la cannabis può essere prescritta: fibromialgia, artrite, dolore cronico, DSPT, emicrania, epilessia, cancro, ansia e morbo di Chron.


Regno Unito: con la Cannabis Card niente più arresti da parte della polizia



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio