CannabisTerapeutica

Regione Marche: cannabis terapeutica approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale

Regione Marche: cannabis terapeutica approvata all'unanimità dal Consiglio RegionaleDa oggi ogni medico curante, specialista e pediatra della regione Marche potrà prescrivere le cure a base di cannabis sulla base di un piano terapeutico redatto da un centro autorizzato dalla Regione. È quanto stabilito dalla delibera approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale. La cannabis potrà essere dispensata da ogni struttura autorizzata alla distribuzione di medicinali: ospedali, farmacie ospedaliere, farmacie pubbliche o private convenzionate.

La legge promuove anche progetti pilota e azioni sperimentali in collaborazione con lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (centro autorizzato in Italia alla produzione di cannabis) e con le Università marchigiane.

«Con questa legge ci adeguiamo alla normativa nazionale – ha spiegato il relatore della legge Fabrizio Volpini (Pd) – dando via libera alla prescrizione di cannabis per diverse patologie come spasticità derivante da sclerosi multipla, terapia del dolore, effetti della chemioterapia».

Rimane il limite, previsto dalla normativa nazionale e quindi non derogabile, di poter prescrivere cannabis solo in “mancanza di alternative valide”, ovvero quando il medico riscontri che non vi sono buoni risultati terapeutici con le terapie mediche convenzionali.

Le terapie a base di cannabinoidi saranno gratuite per i pazienti residenti in regione, in quanto coperte dal Servizio Sanitario, come già stabilito da una legge approvata lo scorso anno ma che fino ad oggi era rimasta solo sulla carta.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio