L’ex regina messicana del narcotraffico fa causa a Netflix
Sandra Avila Beltran, dopo aver trascorso 8 anni in prigione, ha fatto causa al colosso dell'intrattenimento per i diritti d'autore della serie "Regina del Sud"
“Quella serie è stata costruita sulla mia vita”, e ora vuole la sua parte. A parlare è Sandra Ávila Beltrán che ha fatto causa a Netflix e a Telemundo chiedendo il 40% degli utili ottenuti con la serie “Reina del Sur” che è stata un successo a livello globale e che secondo lei è stata costruita sulla sua storia.
Il caso è esploso l’estate scorsa, quando l’avvocato della donna, aveva reso pubbliche le intenzioni della sua cliente. La donna, che è nipote di Miguel Angel Felix Gallardo, alias “El Padrino”, signore del narcotraffico messicano degli anni ’80, non hai mai guidato il cartello di Sinaloa, come invece accade nella serie, ma era una delle persone che lavoravano come operatore finanziario.
DAL NARCOTRAFFICO ALLA LIBERTÀ
La giustizia non è mai riuscita a provare il suo coinvolgimento nella gestione di una delle principali rotte della cocaina dalla Colombia grazie all’aiuto del suo compagno, Juan Diego Espinosa, un trafficante di droga colombiano, arrestato come lei il 28 febbraio 2007. La donna infatti è stata condannata in Messico e Stati Uniti solo per riciclaggio di denaro e associazione a delinquere. La giustizia americana l’ha rilasciata nell’agosto 2013, dopo una trattativa rimasta confidenziale con il pubblico ministero. Tornata in Messico, un giudice l’ha rilasciata a sua volta, nel febbraio 2015, con la motivazione che aveva già scontato la pena per gli stessi crimini.
Un episodio sul fascino che la donna, oggi 61enne, riesce ancora ad esercitare arriva direttamente dal carcere dove era stata ospitata. Nonostante gli alti livelli di sicurezza era riuscita a convincere un medico a praticarle iniezioni di botulino per nascondere le rughe, prima che il dottore venisse scoperto e arrestato.
Intanto, mentre la giustizia messicana dovrà decidere sul caso, la serie tv è arrivata alla quinta stagione per un totale di 62 episodi.