High times

Referendum: oggi la consegna delle oltre 630mila firme

Referendum: oggi la consegna delle oltre 630mila firme
La consegna delle oltre 630mila firme raccolte per il referendum cannabis sta avvenendo in queste ore: è l’ennesimo passo in avanti per un’iniziativa che nemmeno 2 mesi fa sembrava impossibile da realizzare.

Questa mattina, prima dell’ingresso presso il Tribunale Supremo, il Comitato Promotore Referendum Cannabis Legale sta tenendo un punto stampa con Marco Perduca e Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni), Antonella Soldo (Meglio Legale), Riccardo Magi (+Europa), Leonardo Fiorentini (Fuoriluogo), Franco Corleone (Società della ragione) e gli altri esponenti di associazioni e partiti che in questi 47 giorni hanno preso parte alla mobilitazione. (Segui QUI la diretta).

Come ricorda il comitato promotore, la raccolta firme, lanciata lo scorso 11 settembre, è stata portata avanti quasi interamente online sul sito referendumcannabis.it grazie alla firma digitale, uno strumento che si è posto come una possibilità unica per la pratica della democrazia partecipativa.

Il quesito referendario propone di intervenire sia sul piano della rilevanza penale sia su quello delle sanzioni amministrative, depenalizzando di fatto la coltivazione personale di cannabis. Dopo questo passaggio ci sarà il vaglio del quesito da parte della Corte costituzionale tra dicembre e gennaio e, se tutto andrà bene, in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno i cittadini italiani potranno essere chiamati a votare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio