Buone notizie

Reddito minimo garantito a tutti in Finlandia

finlandia-800-euro-al-mese-ogni-cittadino-adulto-orig_main

Molte famiglie in Italia e nel mondo non hanno un reddito sufficiente e solo grazie alla generosità degli altri riescono a sbarcare il lunario. In Finlandia, da diverso tempo, è stata ventilata l’ipotesi di garantire un reddito minimo a tutti i cittadini adulti. L’importo complessivo dovrebbe ammontare a circa 800 euro, somma necessaria a garantire il soddisfacimento dei bisogni essenziali degli individui. Il sussidio non precluderebbe la possibilità di svolgere una professione, ma potrebbe consentire alle aziende di abbassare i salari, incentivando, in tal modo nuove assunzioni.

Una simile iniziativa potrebbe mettere in discussione l’importanza del lavoro inteso come strumento atavico di realizzazione della propria identità professionale e sociale, minando alle fondamenta i valori fondanti di uno Stato.

D’altro canto le persone in difficoltà potrebbero riacquistare fiducia nelle istituzioni, contribuendo a innalzare il livello di felicità e benessere pro-capite. La questione non è di facile risoluzione, è auspicabile, perciò, una decisione che tenga conto degli interessi e dei bisogni di tutti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio