Buone notizie

Reddito di base universale: in Catalogna si fa sul serio

Il caso catalano è significativo in quanto sarà il più grande esperimento sul reddito di base universale condotto fino ad oggi

Reddito di base universale: in Catalogna si fa sul serio

La comunità autonoma della Catalogna, in Spagna, ha avviato un test sul reddito di base universale in un progetto pilota che inizierà nel corso del 2023.

Circa 5mila persone riceveranno un reddito di base senza condizioni. Per due anni, verranno loro erogati 800 euro al mese per adulto e 300 euro al mese per i minori di 18 anni, per vedere come cambiano le loro vite, le loro città, l’uso dei servizi pubblici, ma soprattutto per dimostrare che questa strada, quella del reddito di base universale, è l’unica vera via per porre fine alla povertà e alla precarietà.

Il progetto, da quasi 100 milioni di euro, beneficerà chiunque abbia un reddito fino a 45mila euro lordi. L’unica condizione per l’accettazione dell’aiuto sarà la realizzazione di interviste e sondaggi di follow-up per scoprirne l’incidenza sul comportamento delle persone.

Ad ogni modo, un risultato positivo è già raggiunto: progetti pilota o esperimenti come questo stimolano il dibattito sui sistemi di welfare e sulle politiche sociali che abbiamo e, soprattutto, su quelle che vogliamo avere.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio