High times

Record di vendite per la cannabis legale nel 2020: 21 miliardi con una crescita del 48%

Record di vendite per la cannabis legale nel 2020: 21 miliardi con una crescita del 48%
La pandemia da coronavirus ha mandato in crisi interi settori produttivi, ma ne ha favoriti altri e la cannabis legale è tra questi. Il 2020 infatti ha fatto registrare il record di vendite a livello globale, che si sono attestate a 21,3 miliardi di dollari, con un aumento addirittura del 48% rispetto al 2019.

Il dato è complessivo e riguarda sia le vendite a livello ricreativo che medico, e bisogna sottolineare che, proprio a partire dal marzo scorso, quando iniziavano i primi lockdown, la scelta in Usa e Canada è stata quella di considerare la cannabis come un servizio essenziale, garantendo quindi le vendite e le consegne anche quando le altre attività ritenute non essenziali, chiudevano.

Record di vendite per la cannabis legale nel 2020: 21 miliardi con una crescita del 48%La stima del record delle vendite è stata fatta dagli analisti di BDSA, che hanno sottolineato come “molti mercati maturi negli Stati Uniti hanno visto una crescita accelerata nel 2020 – il Colorado è cresciuto del 26%, il doppio dell’aumento del 13% del 2019, e l’Oregon si è espanso del 39%, contro il 21% del 2019. Il Canada, il più grande mercato nazionale, è cresciuto del 61% nel 2020 a più di 2,6 miliardi di dollari, grazie all’introduzione a fine 2019 di una serie di nuove opzioni sotto le nuove regole “Cannabis 2.0″ del governo, che hanno autorizzato la vendita di prodotti derivati come gli edibili”.

Non solo, perché cinque Stati americani hanno legalizzato la cannabis medica o per adulti durante le elezioni del 2020: Arizona, Mississippi, New Jersey, Montana e Sud Dakota e da BDSA prevedono che quattro nuovi mercati medici e cinque nuovi mercati per l’uso ricreativo inizieranno le vendite nel 2021.

E intanto, come ha sottolineato il nuovo report di Leafly, i posti di lavoro a tempo pieno generati dalla cannabis legale in Usa continuano a crescere: a fine 2020 erano più di 321mila.

E il futuro è sempre più verde, visto che secondo gli analisti le vendite globali di cannabis cresceranno dai 21,3 miliardi di dollari del 2020 a 55,9 miliardi di dollari nel 2026, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di oltre il 17%.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button