HipHop skillz

Rap Random Facts #6 – Nas e la frase "di troppo"

nasTutti ne conosciamo la prima, terrificante strofa, e tutti ne abbiamo cantato le prime righe almeno una volta. Parlo della prima traccia di “Illmatic”, quella “N.Y. State Of Mind” creata dal genio di Nas e DJ Premier:

Yeah, straight out the fuckin dungeons of rap
Where fake niggaz don’t make it back
I don’t know how to start this shit, yo, now

Rappers I monkey flip ‘em with the funky rhythm I be kickin
Musician, inflictin composition
of pain I’m like Scarface sniffin cocaine […]

Beh, di questo storico inizio c’è una curiosità molto particolare.. Nas aveva appena finito di scrivere la sua strofa, e non l’aveva neppure ancora provata quando entrò in studio. Si mise davanti al microfono e la sparò tutta fuori al primo colpo. Di fatto, quel “I don’t know how to start this shitnon era parte della sua strofa, era semplicemente Nas che cercava di capire come aggredire i versi che aveva finito di scrivere due minuti prima! Premier disse che alla fine della strofa Nas chiese com’era andato, venendo letteralmente sommerso dalle urla provenienti dalla sala macchine. Il pezzo rimase così, non ci fu nessuna modifica, nemmeno quella frase “in più”. Il resto è storia.

————————————————–

Dario De Lisa



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio