Comincia oggi la raccolta di firme per la legalizzazione della cannabis in Italia
Comincia oggi in tutta Italia la raccolta di firme per la legalizzazione della cannabis. L’iniziativa partirà dai growshop, nei quali a partire da oggi, nella giornata simbolica del 20 aprile (il 4:20), inizierà la raccolta di firme che mira a raggiungere le cinquantamila adesioni nei prossimi sei mesi.
Diversi saranno gli incontri pubblici di presentazione della raccolta, a Roma (largo Torre Argentina, dalle 11), a Milano (piazza San Babila, dalle 12) e a Bologna, presso il growshop “Qui Canapa”, a partire delle ore 15:30. Oltre alla raccolta firme presso i canapai (qui l’elenco completo di quelli che partecipano all’iniziativa) presto i banchetti per firmare verrano attivati nelle piazze di molti comuni italiani.
La raccolta firme, promossa dalla Associazione Luca Coscioni e dai Radicali, con il supporto di numerose associazioni antiproibizioniste,mira alla presentazione di una nuova proposta di legge di iniziativa popolare, per affiancare ed integrare quella depositata alla Camera da parte dell’intergruppo “Cannabis legale” e rafforzarla con il supporto di cinquantamila firme a sostegno.
La legge di regolamentazione è rivolta ai maggiorenni e prevede, tra l’altro, la libertà di auto-coltivazione individuale o associata nei “Cannabis social club”, pratiche semplificate per la produzione commerciale, accesso semplificato e garantito alla cannabis terapeutica per i malati, l’utilizzo dei proventi della tassazione della cannabis in attività informative e sociali, la depenalizzazione totale dell’uso personale di tutte le sostanze e la liberazione per i detenuti per condotte non più penalmente sanzionabili.
Il testo parte dalla versione calendarizzata alla Camera e la arricchisce per rendere il modello di regolamentazione quanto più libero possibile. Raggiunte le firme necessarie, infatti, la proposta di legge d’iniziativa popolare verrà presentata in Parlamento per essere inclusa nell’iter parlamentare in corso.
Per info sulla proposta di legge e per scoprire dove firmare: www.legalizziamo.it