Quanto costa il live del tuo rapper preferito? (Parte l)
Il rap business è cambiato, e parecchio. Il metodo più veloce per accorgertene è pensare all’ultima volta in cui hai comprato un brano o un disco su I-Tunes o un’altra piattaforma a pagamento. Ecco, ci siamo capiti. Grazie a Torrent, ai programmi di streaming, alla condivisione o più semplicemente a quel grande imbuto di infinite opportunità chiamato Internet, la musica non vende più come quanto riusciva a fare in passato. La conseguenza è che con le vendite dei dischi e dei brani in caduta libera, chi lavora con la musica ha dovuto trovare un altro modo per guadagnare. Come? Con tour e concerti.
Al momento ogni rapper, che sia emergente o superstar, compie tour più di frequente, passando per diverse città e cercando di ottenere una remunerazione più elevata. Fare un tour è diventato qualcosa di fondamentale dal punto di vista economico e l’immediata conseguenza è quella dell’aumento delle quote necessarie per ingaggiare e pagare l’artista. Vista l’importanza che nel corso degli ultimi anni il “touring” (fare un tour musicale, appunto) ha assunto, il sito Complex.com ha redatto una lista in cui è possibile scoprire quanto effettivamente vengono pagati per uno show i principali rappers del momento – ottenendo le informazioni da agenzie di booking e, ovviamente, da Internet. Questa è la prima parte. Check it!
ISAIAH RASHAD
7’500 $
È uno dei nomi nuovi della TDE, l’etichetta di Kendrick Lamar e Ab Soul, ed è anche quello che nell’etichetta percepisce di meno. Il giovane Isaiah Rashad ha alle spalle un ottimo progetto, “Clivia Demo“, e con ulteriori release il suo compenso è destinato a salire.
ACTION BRONSON
20’000 $
Se volete provare l’ebbrezza di salire sul suo palco per essere picchiato selvaggiamente (vedi video uno, due, tre), dovrete trovare qualcuno che sborsi 20’000 $. Non solo: Action Bronson durante i live cammina tra la folla e regala roba da bere e fumare: il disco non è ancora uscito, che aspettate a chiamarlo subito?
DANNY BROWN
20’000 $
Ok, Danny Brown non farà un grande live show al pari di tutti gli altri citati, ma potrete sborsare 20’000 $ per l’unico rapper che si è fatto spompinare sul palco (tutto vero, eh).
RAKIM
20’000 $
Rakim è uno dei migliori rapper della nostra storia, e tuttora è un riconosciuto animale da palcoscenico. Il suo budget è nella media, ma – purtroppo – non è detto che i ragazzini, notoriamente la maggioranza del pubblico, voglia assistere ad un suo live. Ma non sanno cosa si perdono, evidentemente.
AB SOUL
20’000 $
Stesso compenso anche per l’astro nascente Ab Soul, uno dei nomi più seguiti della new school. Una cifra destinata ad oscillare: tutto dipenderà da come verrà recepito “These Days“.
EARL SWEATSHIRT
25’000 $
Iniziamo leggermente a salire con Earl Sweatshirt, ma non tanto quanto atteso. La differenza di compenso con il suo socio Tyler, The Creator vi farà rabbrividire: a quanto pare “Doris” ha avuto successo, ma non abbastanza da lanciarlo al fianco del Wolf.
DE LA SOUL
40’000 $
Gli spettacoli dei De La Soul porteranno un bel po’ di vecchi fan dell’hip hop e loro si fanno pagare bene per intrattenere i meno giovani.
BUSTA RHYMES
40’000 $
Tra vecchietti ci si intende: Busta Rhymes – che sarà anche in Italia nei prossimi mesi – riceve un compenso di 40’000 per infuocare i suoi live show. Magari non avrà fatto dischi memorabili negli ultimi anni, ma provate a guardare un suo concerto…
THE GAME
40’000 – 50’000 $
“Blood Money La Familia” uscirà nelle prossime settimane. Nell’attesa del nuovo disco, The Game percepisce un compenso non altissimo, anche perché sprovvisto di contratto discografico.
TYLER, THE CREATOR
60’000 $
Cosa vi dicevamo? Ben 35’000 $ in più rispetto al suo socio Earl. Ma Tyler, The Creator è riconosciuto come un ottimo interprete e sin dagli inizi ha puntato tutto sul live show.
A domani con la seconda parte!
_______________
Fonte: www.complex.com
Traduzione a cura di Mattia Polimeni e Nicola Pirozzi