HipHop skillz

Quanto costa il live del tuo rapper preferito? (Parte II)

kendrick

Continuiamo a conoscere i compensi dei maggiori artisti hip hop americani. Se nella prima parte abbiamo passato in rassegna alcuni rapper con un budget ancora umano, adesso c’è da sapere quanto siano poco avvicinabili le superstar. Partendo da un nome forse inaspettato…

lupe
LUPE FIASCO
65’000 – 70’000 $

Dopo i primi due dischi sembrava dovesse essere la nuova rapstar mondiale. Dopo di essi, l’hype sul suo conto si è notevolmente raffreddato, ma in concerto Lupe Fiasco rende sempre tantissimo. Da vedere.

sean
BIG SEAN
75’000 $

Ha “solo” due dischi alle spalle: nonostante un grande esordio con “Finally famous“, il successivo “Hall of fame” ha avuto responsi negativi sia dalla critica che dal pubblico. A quanto pare, Big Sean si fa pagare tanto come se fosse ancora alla fine del 2011…

common
COMMON
75’000 $

I suoi ultimi dischi sono stati tutto fuorché esaltanti: l’età che avanza gli ha portato grossa esperienza sul palco, ma un po’ di ruggine in studio. Finché continuerà a fare live, Common otterrà sempre grossi compensi.

childishCHILDISH GAMBINO
85’000 $

Donald Glover aka Childish Gambino ha avuto una grossa esposizione anche come attore di cinema e cortometraggi. Per questo il suo prezzo è salito: “Because the internet” è stato un grande disco e “3005” una bomba di pezzo: probabile che il compenso salga ancora, dunque.

asap
A$AP ROCKY
90’000 – 120’000 $

Le cifre iniziano a salire vertiginosamente, e non suona strano che un tipo come A$ap Rocky prenda un compenso del genere. Il 2014 è stato un anno in cui non ha aggiunto nulla alla sua produzione musicale, ma tocca sborsare tanti soldi per lui quanti quelli che ne servivano ai tempi di “Long.Live.A$ap“. È ormai impossibile negare che sia diventato una rapstar, dunque.

rickro

RICK ROSS
100’000 $

Se un ricco è gangsta, e se Rick Ross riceve 100’000 $ per ogni live, vuol dire che Ricky Rozay è un gangsta, giusto?

dogg

SNOOP DOGG
100’000 $

Semplicemente, Snoop Dogg è una leggenda di questa roba e sarà per sempre pagato come tale.

roots

THE ROOTS
100’000 $

Qualche fortunato là fuori li avrà visti dal vivo all’Umbria Jazz di quest’anno. E se il prezzo vi può sembrare elevato (magari, ascoltando gli ultimi album in studio), chiedete a questo fortunato: probabilmente il miglior live hip hop possibile.

wizkha

WIZ KHALIFA
115’000 $

E ora che siamo entrati nel campo del paranormale/inspiegabile, immaginate che è appena uscito il nuovo “Blacc Hollywood” e che Wiz Khalifa è in giro con un tour negli States. Da questo album dipenderà molto del suo futuro, e del suo futuro compenso.

kendrick

KENDRICK LAMAR
125’000 – 150’000 $

Sì, cazzo, sono un sacco di soldi! Ma Kendrick Lamar è uno dei nomi più importanti del rap mondiale e in attesa del suo secondo disco il suo compenso è destinato a salire alle stelle… portiamolo ancora in Italia prima che sia troppo tardi!!

50ce

50 CENT
150’000 $ +

Centocinquantamila dollari sono davvero tantissimi 50 cent… A parte gli scherzi: per qualcuno, il compenso di Fiddy è davvero basso. Con la ritrovata verve della G-Unit, però, l’impressione è che inizierà a salire la sua richiesta.

wayne

LIL WAYNE
300’000 $

Quasi seicento milioni delle vecchie lire per avere sul tuo palco Lil Wayne. Dal 2008, anno di “Tha Carter III“, il suo compenso è pari a quello delle superstar internazionali: non pare si debba abbassare, visto che è in arrivo “Tha Carter V“…

drake

DRAKE
350’000 $ – 600’000 $

Inizia il podio degli inarrivabili: ecco Drake, che stranamente quest’estate non è stato impegnato in nessun major festival. Nonostante ciò, Drizzy chiede ancora un compenso elevatissimo e nel frattempo inanella sold out col “Lil Wayne vs Drake” tour.

kanye

KANYE WEST
500’000 $ +

Facendo un rapido calcolo, sono bastati “solo” quaranta live per comprare la casetta all’amata figlia North. Il suo “Yeezus Tour” è stato secondo in quanto a vendite solo a Paul Mc Cartney: molti non amano i suoi sproloqui durante i live, ma c’è ben poco altro da obiettare.

jayz

JAY Z
1’000’000 $

Ciao Jigga, che vita di merda là fuori eh?!?!

_________________

Fonte: www.complex.com
Traduzione a cura di Nicola Pirozzi



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio