MusiCuriosity

Quando suonare male rischia di diventare reato

Tutti gli appassionati di musica live, o almeno quelli esperti, sanno che ogni concerto è una creatura che ha vita propria, che ogni performance non potrà mai essere uguale alle altre, per cui quando si va ad un concerto è buona norma aspettarsi di tutto. Forse però, la band christian rock americana Creed ha marciato troppo su questa consapevolezza, consegnando al pubblico, nel 2003 a Chicago, un concerto così malfatto da spingere quattro fan ad intraprendere un’azione legale collettiva.

La ragione che si legge nel verbale è che «il cantante era inabile a cantare a causa della sua condizione alterata da medicamenti». Quest’ultimo infatti, appena ripreso da un’infezione alla gola era imbottito di antibiotici e per “incoraggiarsi” si scolò una bottiglia intera di whiskey pochi attimi prima della performance. La causa legale comprendeva un risarcimento di 2 milioni di dollari, 50 a biglietto più spese per 15mila persone. L’avvocato della band affermò invece che «non si può chiedere ai giudici di diventare critici musicali» ed il giudice rigettò la causa. Comico notare che i Creed avevano già vinto un premio Emmy for Best Rock Performance.

Quando suonare male rischia di diventare reato

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio