MusiCuriosity

Quando l’artista supera se stesso

ian-gillan-jackieIan Gillan nel 1972 dopo un lungo allenamento delle corde vocali registrò insieme ai Deep Purple “Made in Japan”, uno dei migliori album live di sempre. All’interno si trova una versione di “Child in Time” una vera e propria pietra miliare del rock. Il pezzo è famoso perché dopo le prime due strofe cantate, Ian Gillan crea un acuto irripetibile e subito dopo saltando un’ottava più su dell’acuto precedente dimostra a Pavarotti cosa vuol dire cantare.

Una performance ineguagliabile, infatti una decina di anni dopo, durante un tour in Australia, nel momento fatidico, Ian Gillan, facendosi supportare da un pessimo effetto audio tenta di confondere le idee, ma in realtà non è più in grado di riprodurre quanto fatto nel 1972 e non ci sarebbe più riuscito. Evidentemente quando scrisse la canzone voleva assicurarsi che nessuno oltre a lui potesse cantarla, ed infatti non esistono reinterpretazioni di Child in Time degne di nota.

Purtroppo neanche lui riuscì a ripetersi e ogni volta che eseguiva il brano il risultato era più rovinoso del precedente, costretto per sempre a portare in scena il proprio fallimento.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio