Buone notizie

Quando la moda diventa sostenibile

vesti solidale

Nell’ambito delle strategie anti-spreco rientrano non solo le iniziative dirette a promuovere il consumo razionalizzato di cibo, ma anche il riciclo dei vestiti usati e di buona qualità che sarebbe veramente un peccato lasciare inutilizzati negli armadi.

Un ruolo molto importante lo ha svolto l’iniziativa “Vesti Solidale” che ha recentemente inaugurato Share – Second Hand Reuse, il terzo “second hand store” della Lombardia. Non si tratta solo di un semplice negozio di abiti usati, ma di un progetto che mira anche a offrire opportunità di lavoro, proponendo un’idea innovativa di impresa sociale. I fondi ricavati dalla vendita vengono reinvestiti, infatti, in importanti progetti sociali. I bilanci sono decisamente in attivo e tutto lascia pensare che si tratti veramente di un’idea vincente destinata a diffondersi non solo in Lombardia, ma anche in altre regioni italiane.

Il tradizionale mercatino dell’usato lascia, dunque, il posto a una cultura d’impresa solidale, un franchising sociale destinato a espandersi e a incrementare ulteriormente il settore occupazionale, infatti, oltre ai commessi assunti con il contratto nazionale previsto dalle cooperative sociali è stato inserito anche un tirocinio formativo retributivo. Un’occasione veramente imperdibile per diffondere la cultura del riciclo e creare nuovi sbocchi occupazionali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio