Eco-friendly

Quando il fast food diventa vegan

100 vegetale

Universo vegano è la prima catena italiana di Fast Food Vegan che s’impegna ad utilizzare solo alimenti naturali, cruelty-free e possibilmente a chilometri zero. Il progetto, si basa sulla filosofia Vegan che ha per obiettivo quello di mantenere uno stile di vita sostenibile e responsabile anche in campo alimentare. Al momento i punti vendita Universo Vegano sono 13 in Italia ma il progetto è in via di espansione e, molti altri punti vendita saranno aperti nei prossimi mesi. Per conoscere meglio il progetto, abbiamo fatto qualche domanda al fondatore, il signor Lucio Palumbo, da anni nel settore della ristorazione e appassionato di alimentazione vegana.

Com’è nato il progetto?
Da anni ho sposato la filosofia di vita vegan e, come tanti, facevo fatica a conciliare la mia scelta con aspetti quotidiani come un pranzo di lavoro o una cena con amici. Così ho deciso di creare Universo Vegano®, un innovativo fast food che potesse offrire una possibilità a chi ha fatto una scelta di vita come la mia e, al contempo, con l’obiettivo di diffondere l’alimentazione vegan anche dove non sarebbe mai arrivata. Inizialmente siamo partiti proponendo panini e piadine senza derivati animali, dopodiché abbiamo aggiunto anche primi piatti, pizze, zuppe e dolci, tutti rigorosamente 100% cruelty-free: una vera novità per il mondo della ristorazione italiana! Dopo l’apertura del primo store nella provincia di Varese ho incontrato i miei attuali soci (Gianluca, Johy e Alfonso), che hanno subito creduto nel progetto e unito le loro capacità imprenditoriali, consentendo ad Universo Vegano® di diventare un vero franchising. In breve tempo il nostro fast food è diventato un punto di riferimento non solo per vegani e vegetariani, ma anche per tutti gli onnivori che desiderano seguire un’alimentazione sana e responsabile anche fuori casa (ovviamente senza rinunciare al gusto).

Per quanto riguarda i prodotti freschi come le verdure e la frutta, ad esempio, a chi vi rivolgete?
Per garantire la qualità e la freschezza delle materie prime, abbiamo deciso di far acquistare ai punti vendita i prodotti come frutta e verdura direttamente in loco.

Quanti sono i piatti serviti sul menù?
Il menù offre oltre 50 prodotti disponibili tutto l’anno, tra panini, piadine, zuppe, insalate, dolci, pizze e veghiotti (esclusivi piatti che rivisitano la migliore cucina italiana in chiave vegan). Inoltre in alcuni negozi abbiamo aggiunto il nuovo concept UV Bar, che prevede la vendita di caffetteria, centrifugati, snack, cocktail e analcolici tutti rigorosamente con ingredienti cruelty-free.

I negozi hanno la libertà di aggiungere/togliere piatti dal menù?
In quanto franchising, i negozi non hanno la possibilità di modificare il menù. La scelta è dovuta al fatto che desideriamo garantire la riconoscibilità del brand nel territorio, anche perché alcuni prodotti Universo Vegano® sono diventati un must e, i nostri clienti, gradiscono trovarli in tutti gli store d’Italia. Tuttavia l’offerta di prodotti è costantemente rinnovata dal nostro team di produzione.

Che tipo di bibite vengono servite nei fast food “Universo vegano”?
Le bibite che offriamo sono chiaramente in linea con la filosofia Vegan, dalle più classiche bevande gassate a succhi di frutta, tè freddi e birre. Negli store è possibile trovare anche bevande biologiche o bibite speciali come la Cola Ubuntu (prodotta esclusivamente con zucchero del commercio equo e solidale). Inoltre, la formula UV Bar aggiunge all’offerta centrifugati, smoothies, spremute, cocktail e vini.

Come mai fate uso di farina 00, nonostante sia noto essere la farina con il minor quantitativo di elementi nutritivi e sconsigliata in un’alimentazione attenta ed equilibrata?
Nei nostri punti vendita utilizziamo diverse tipologie di farine ma non abbiamo eliminato del tutto la farina 00, in quanto ancora molto richiesta dai clienti. Tuttavia utilizziamo anche farine ai cereali e un’innovativa farina chiamata Integralbianco®, dalle molteplici proprietà benefiche, fonte di fibre solubili ed a ridotto impatto glicemico.

Cosa ne pensa dell’alimentazione vegan per i bambini? Negli store ci sono dei prodotti specifici per i più piccoli?
Crediamo che l’alimentazione vegan, se seguita in modo equilibrato e variato, possa apportare tutti i benefici necessari al nostro organismo, sia ai grandi sia ai piccoli. Siamo davvero contenti di vedere una maggiore informazione riguardo ai nostri prodotti, così come notiamo con molto piacere che il target dei nostri punti vendita comprende un numero sempre crescente di bambini. Pertanto in alcuni store sono stati già predisposti degli spazi dedicati ai più piccoli.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.universovegano.it.

Locandina_Vegan Burger



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio