Quale pensi sia il disco rap più profano di sempre?
Ingiurie e parolacce sono parti inscindibili della musica rap ormai da decenni, grazie anche e sopratutto all’aumento del Gangsta rap nei primi anni ’90, una realtà centrata su liriche dirette e senza filtri spesso utilizzate per comunicare la violenza e l’ignoranza.
Per mostrare quanto il linguaggio rap sia diventato profano e scellerato, il portale Best Tickets Blog ha svolto uno studio dettagliato degli album Hip Hop più profani a partire dal 1985 fino ad arrivare al 2013, scegliendo tra i cinque dischi più influenti di ogni anno per poi contare parole come fuck, bitch, skeet, pussy, ass e altre ancora.
Con questi dati, sono stati in grado di capire quali siano stati i dischi e gli artisti più crudi di anno in anno: ad esempio, secondo i loro criteri si è scoperto che “All Eyez on Me” di Tupac e “Until the End of Time” contenevano più parolacce di tutti gli altri 145 album che hanno esaminato. Tuttavia , da un altro sondaggio, i Geto Boys hanno battuto Tupac con una media di 46.4 bestemmie per traccia.
All’interno del loro studio, hanno anche scoperto che “Some Hoes” di Bun B aveva più parolacce se confrontata traccia per traccia con altre canzoni, e inoltre questo studio ha rivelato anche tendenze interessanti relative alla misoginia e l’omofobia nel rap.
Ti abbiamo incuriosito? allora leggi il resto dell’indagine su Best Tickets Blog.
______________