Musica

Pulp – Different Class 

Pulp - Different Class Quinto album della discografia dei Pulp, quello della consacrazione, e pietra miliare non solo del brit pop, ma della musica tutta. “Different Class” esce nel 1995 preceduto di un paio di mesi dal singolo Common People in cui si racconta di un incontro con una studentessa greca proveniente dall’alta borghesia, ma con la pretesa di voler appartenere alla “gente comune”.

Da lì la band di Jarvis Cocker finisce sui magazine di tutta Europa mentre i brani scalano le classifiche nonostante campagne stampa invitino a boicottare il disco a causa dei riferimenti all’uso di droghe (con tanto di indicazioni sbattute sulla copertina del singolo di Sorted for E’s & Wizz sul come nasconderle). Per tutta risposta “Different Class” assurge a manifesto generazionale, una chiamata alle armi per tutti i diversi, gli outsider derisi dai cinici modelli sociali dominanti: We just want the right to be different. That’s all.

Dodici canzoni, per quasi un’ora di musica, dimostrazione di un irraggiungibile stato di grazia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio