Pulito senza stress
Da quando ho cambiato paradigma di vita, abbracciando l’auto-produzione e uno stile di vita più lento e congruo ai miei ritmi biologici, ho anche rivisto le mie priorità e i miei standard qualitativi per le attività quotidiane. Tra le cose che ho realizzato in queste riflessioni sulla vita, una è di certo l’inesistenza dello standard di perfezione assoluta. Obiettivo che invece, ogni giorno, ci viene propinato come raggiungibile dalle pubblicità di varie aziende, tra cui ai primi posti quelle legate alla pulizia della casa. Beh, niente più ansia da prestazione con le ricette che sto per condividere con voi! Pulirete casa serenamente, senza odori sgradevoli, in modo ecologico e anche risparmiando soldi, pur con un investimento iniziale nell’acquistare due prodotti che vi serviranno poi per tutta la casa: il percarbonato di sodio e l’acido citrico. Li trovate nei negozi biologici, ma se volete risparmiare potete comprarli all’ingrosso su vari siti di e-commerce.
La prima ricetta è per un anticalcare e disincrostante fenomenale: vi basterà mescolare in un litro d’acqua 45 cc di acido citrico ed è pronto. Spruzzatelo sulle superfici da trattare, lasciatelo in posa qualche minuto, strofinate con un vecchio spazzolino o una spugna e risciacquate. Et voilà, vi ci potrete specchiare! Usatelo per lavandini, docce, water, insomma ovunque ci sia acciaio o ceramica, ma evitate legno e marmo: dopotutto, è pur sempre un acido!
La seconda ricetta è per un igienizzante ed è veloce come la prima: miscelate 30 cc di percarbonato di sodio con un litro d’acqua e spruzzate per pulire e disinfettare le superfici di casa. Per igienizzare marmo e legno trattato, oltre che per sgrassare il piano cottura, consiglio invece un panno imbevuto di sapone di Marsiglia e un poco di olio di gomito. Questi due prodotti per le pulizie sono così sani ed efficaci che, una volta provati, dimenticherete per sempre qualunque altra promessa pubblicitaria!
Disclaimer: questa rubrica ha l’obiettivo di divulgare ricette trovate su manuali di auto-produzione e canali YouTube dedicati al fai da te, selezionate attentamente, testate nella loro efficacia e talvolta adattate.