LifestylePsiche

Psicologia positiva, un esercizio quotidiano per essere più felici

Il medico inventore della psicologia positiva pubblica uno studio con una ricetta per stare meglio

Un disegno di una persona con la psiche a forma di paesaggio di mare

Lo psicologo americano Martin Seligman e il suo team hanno trovato una ricetta per la felicità che richiede pochi minuti al giorno. Il metodo è scientifico, pubblicato con il titolo Positive psychology progress: empirical validation of interventions. Seligman, non a caso, è l’inventore della psicologia positiva, che prevede una serie di esercizi per aumentare la sensazione di benessere e diminuire i sintomi depressivi.

LA PSICOLOGIA POSITIVA PASSA DALLA PENNA

In quest’ultimo studio sulla psicologia positiva, Seligman consiglia una pratica molto semplice: la sera, una volta a casa, basta annotare tre cose accadute durante la giornata che vi hanno fatto stare bene e vi hanno reso felici. Bisogna scrivere l’essenziale, senza scendere troppo nei dettagli, e può trattarsi di qualsiasi cosa, anche la più (apparentemente) insignificante.

Saligman spiega che l’esercizio di psicologia positiva funziona perché di solito il nostro cervello è concentrato su ciò che va male e tende a rimuginare su quanto di spiacevole ci succede, senza soffermarsi sulle cose buone. Ci focalizziamo sui problemi, insomma, e non vediamo quanto di buono ci capita quotidianamente.

L’IMPORTANZA DEL DIALOGO

L’esercizio serve a concentrarsi invece su ciò che è andato bene, e lo fissa nella memoria grazie alla scrittura. Il cervello si abitua così a pescare i ricordi migliori, permettendoci di non venire assaliti da quanto di sgradevole ci è successo nelle ore precedenti. Si “rivivono” i momenti positivi, e questo ci rilassa e a lungo termine ci fa stare meglio, secondo Saligman.

Questa pratica di psicologia positiva, dice lo studioso, deve diventare un’abitudine fissa prima di iniziare a funzionare e cambiare effettivamente le cose intorno a noi. Non solo: può diventare un’occasione di dialogo con gli altri. Raccontandosi la giornata trascorsa, suggerisce Saligman, è possibile chiedere: “Quali sono le tre cose migliori che ti sono successe oggi?”. Con la pratica verrà tutto molo naturale, e il fluire della positività nella nostra vita potrebbe davvero sorprenderci.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio