Psiconauta

Psichedelofobia

Le terapie psichedeliche funzionano in modo completamente diverso dagli attuali psicofarmaci. In una sola parola, meglio. Ma fanno ancora paura.

PsichedelofobiaNegli anni ‘50, quando la psichiatria era senza farmaci, iniziò una competizione tra diverse molecole, per diventare lo psicofarmaco perfetto. Da una parte le molecole più rassicuranti, quelle che poi hanno vinto la partita e ci accompagnano ancora oggi (neurolettici, ansiolitici, stabilizzatori dell’umore, antidepressivi). Dall’altra molecole dirompenti (LSD, psilocibina dei funghi, mescalina dei cactus) che espandevano la coscienza. In un ventennio queste molecole troppo esplosive, poco gestibili, evasero peraltro dai luoghi medici diventando strumento della controcultura, intimorirono il governo statunitense che le rese illegali. 

Per un trentennio – anni ‘70/’80/’90 – la psichedelofobia ha nutrito le convinzioni dell’opinione pubblica e degli psichiatri: queste molecole bruciano il cervello, sentivamo ripetere. E ci credevamo. 

A partire dagli anni ‘90 ricominciano in sordina gli studi psichedelici. Che esplodono a partire dal 2006. Un articolo importante della John Hopkins University ci informa che la psilocibina determina esperienze mistiche, e che queste esperienze sono trasformative e terapeutiche. È notevole questa cosa. Dopo un po’ di secoli, il misticismo ritorna nel discorso scientifico. Non ci si crede. Un altro gruppo di ricerca, quello dell’Imperial College, con studi di RMN funzionale comprendono cosa succede al cervello quando una molecola psichedelica – che sia psilocibina o DMT dell’ayahuasca o altro – si lega ai recettori della serotonina. Un’area di comando detta Default Mode Network si inibisce, e aree cerebrali che mai si sono connesse o parlate si connettono. Accade che per alcune ore domina l’entropia o e questo rompe l’ego, ego dissolution viene detto, e via di ricordi, intuizioni, soluzioni diverse per il proprio modo di essere al mondo. Ma la dissoluzione dell’io vuol dire anche che per qualche ora una persona trascende la sua persona e si fonde con un’altra persona o un animale o il pianeta o il tutto. Insomma, quel vissuto – che lo si chiami esperienza mistica o stato estatico o episodio di picco – ti porta a voler più bene a te stesso ma pure agli altri, perché per qualche ora sei stato anche gli altri. Si capisce che se non saranno addomesticate – cosa che con ogni probabilità accadrà – la portata di queste molecole va al di là della cura psichica. Il loro potenziale è quello di cura – perfino politica – del mondo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio