In evidenzaPsiconauta

Psichedelici: l’estratto naturale di funghi è più efficace della psilocibina sintetica

Secondo un nuovo studio l'estratto di funghi, dal punto di vista terapeutico, e migliore e più efficace del principio attivo sintetizzato

funghi psilocibina effetto entourage
Uno studio pubblicato da poco mette in evidenza il potenziale terapeutico superiore degli estratti naturali di funghi rispetto alla psilocibina sintetica nel trattamento di disturbi mentali gravi.

Lo studio, portato avanti dall’Università Ebraica di Gerusalemme, apre nuove vie per l’uso di sostanze psichedeliche nella cura di depressione, PTSD e schizofrenia, enfatizzando l’importanza dell’effetto entourage presente negli estratti completi. Questi risultati invitano a considerare le metodologie antiche e naturali di cura, riconoscendo i loro vantaggi terapeutici unici, anche di fronte alle sfide di standardizzazione delle formulazioni.

La ricerca, pubblicata su Molecular Psychiatry, promuove una comprensione più profonda dell’interazione tra i composti dei funghi e sottolinea la necessità di ulteriori studi clinici per confermare questi benefici promettenti, evidenziando un interessante punto di incontro tra tradizione e innovazione nella psichiatria moderna.

Lo studio è stato effettuato da un team interdisciplinare di studiosi del Centro di Ricerca Psichedelica BrainLabs del Centro Medico Hadassah dell’Università Ebraica di Gerusalemme, che ha messo a confronto gli effetti delle versioni naturali e sintetizzate della psilocibina, il composto primariamente responsabile degli effetti psicoattivi dei funghi magici.

“La mia squadra ed io siamo molto interessati al potenziale dei psichedelici nel trattare disturbi psichiatrici gravi e resistenti ai trattamenti convenzionali, come la depressione, il PTSD, il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e anche la schizofrenia,” ha dichiarato Bernard Lerer, professore di psichiatria e direttore del Centro BrainLabs di Ricerca Psichedelica all’Università Ebraica, in un’intervista a PsyPost.

Lerer ha aggiunto che ci sono molte testimonianze e studi clinici che suggeriscono che gli estratti di funghi contenenti psilocibina possano avere effetti unici, qualitativamente e quantitativamente diversi dalla psilocibina chimica, inclusi alcuni studi preclinici. Questa osservazione ha implicazioni cliniche importanti e si è voluto testarla empiricamente in uno studio di laboratorio.

L’EFFETTO ENTOURAGE DEI FUNGHI PER POTENZIARE GLI EFFETTI TERAPEUTICI DELLA PSILOCIBINA

I funghi che contengono psilocibina producono anche molti altri composti psicoattivi e non, che potrebbero lavorare insieme per fornire effetti terapeutici potenziati attraverso un fenomeno noto come effetto entourage. Tuttavia, la maggior parte delle ricerche cliniche sulla psilocibina viene condotta con forme sintetizzate del farmaco che non contengono questi composti potenzialmente terapeutici aggiuntivi.

Per condurre lo studio, i ricercatori hanno confrontato gli effetti di un estratto naturale di fungo con quelli della psilocibina sintetizzata in topi di laboratorio. I topi sono stati divisi in tre gruppi che hanno ricevuto l’estratto, la psilocibina sintetizzata o una soluzione salina di controllo. Entrambe le forme di psilocibina sono state somministrate in quantità ritenute terapeuticamente rilevanti basate su modelli di dosaggio equivalente tra umani e topi di laboratorio.

La ricerca ha dimostrato che l’estratto di fungo ha avuto un impatto più forte e prolungato sulla plasticità sinaptica, il che potrebbe indicare che l’estratto offre benefici terapeutici unici. Inoltre, le analisi metaboliche hanno mostrato profili metabolici distinti tra la psilocibina sintetizzata e l’estratto, suggerendo che l’estratto di fungo possa avere una “influenza unica sui percorsi di stress ossidativo e produzione energetica”.

“Una sfida maggiore con gli estratti naturali risiede nel raggiungere un profilo di composti stabilmente coerente, specialmente con le piante; tuttavia, i funghi presentano un caso unico,” hanno scritto i ricercatori. “I composti dei funghi sono fortemente influenzati dal loro ambiente di crescita, che comprende fattori come la composizione del substrato, il rapporto CO2/O2, l’esposizione alla luce, la temperatura e il contesto microbico. Nonostante queste influenze, la coltivazione controllata permette di ‘addomesticare’ i funghi, abilitando la produzione di un estratto replicabile.”

I ricercatori hanno raccomandato ulteriori ricerche, sottolineando che potrebbero esserci vantaggi clinici nell’uso di un estratto naturale di fungo invece della psilocibina sintetizzata. “I nostri risultati devono essere confermati in studi umani ma suggeriscono che potrebbero esserci vantaggi terapeutici nell’estratto di funghi contenenti psilocibina rispetto alla psilocibina sintetizzata chimicamente, quando entrambi sono somministrati alla stessa dose,” ha detto Lerer.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio