Buone notizie

Provare gratitudine allunga la vita: lo dimostra uno studio

La pratica della gratitudine ci impegna solo pochi minuti al giorno ma può cambiarci la vita, o meglio, allungarcela. Letteralmente

Oltre che migliorare la propria salute fisica e mentale, la gratitudine può addirittura allungare la vita, riducendo il rischio di mortalità. A dimostrarlo è uno studio recente, che ha esaminato i dati di migliaia di donne americane raccolti in una delle indagini più grandi di sempre, che ne monitora la salute e le abitudini dal 1976.
Oltre 50mila partecipanti, di età compresa tra i 69 e i 96 anni, che nel 2016 hanno risposto ad un questionario di sei domande sulla gratitudine.

Provare gratitudine allunga la vita: lo dimostra uno studio

Passati tre anni, la ricerca ha evidenziato che le donne con livelli di gratitudine più alti, vantavano un rischio di morte inferiore del 9% per qualsiasi causa, comprese cancro, malattie neurodegenerative e cardiovascolari.

E per essere il più precisi possibili, il team di ricerca ha confrontato donne con punteggi di gratitudine differenti ma caratteristiche simili: benessere psicologico, problemi di salute e dati demografici. Confermando che questo sentimento è collegato a numerosi benefici fisici e mentali, tra cui:

  • migliora il sonno;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • allevia ansia e stress;
  • riduce la depressione;
  • aumenta l’autostima;
  • ci rende più ottimisti;
  • migliora l’umore.

COME PRATICARE LA GRATITUDINE (E VIVERE PIÙ A LUNGO)

Esistono diversi modi per praticare questo sentimento, ma la Dott.ssa Emiliana Simon-Thomas, direttrice scientifica del Greater Good Science Center dell’Università della California, ne consiglia in particolare tre:

  1. Avere un diario delle gratitudine, dove annotare quotidianamente ciò per cui si è grati. Cose semplici, come un’uscita con gli amici, di essere vivi, del cibo e dell’acqua di cui ci nutriamo, di un tramonto ecc.
  2. Scrivere delle lettere di riconoscenza a chi ha avuto un impatto positivo sulla nostra vita, ancora meglio se le consegnassimo di persona.
  3. Essere più specifici quando si ringrazia. Ad esempio, se ci viene portato un caffè in ufficio, invece di limitarci ad un semplice “Grazie”, possiamo provare con “Apprezzo molto che tu mi abbia portato un caffè oggi, so che hai molte cose da fare”.

Anche la meditazione: pratica millenaria considerata uno dei pilastri del benessere, è un valido carburante per il motore della nostra gratitudine. Praticarla ogni giorno infatti avrebbe numerosi benefici sulla nostra salute psicofisica.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio