Buone notizie

UE: approvato il Trattato globale per la protezione degli oceani

Un'insieme di iniziative volte a salvaguardare gli oceani e tutte le specie che lo abitano, soprattutto quelle a rischio estinzione

Con 556 voti a favore, il Parlamento europeo ha approvato il Trattato ONU per la protezione degli oceani. Volto a promuovere la conservazione del cosiddetto “alto mare”, che ricopre circa la metà dell’intera superficie terrestre.

UE: approvato il Trattato globale per la protezione degli oceani

Ora la palla passa agli Stati membri dell’UE, che come stabilito dal diritto comunitario dovranno ratificare il Trattato. Che necessita di almeno 60 ratifiche per entrare in vigore. E allo stato attuale, degli 89 Paesi a livello globale che si sono impegnati a firmare il Trattato, solo 4: Palau, Cile, Belize e Seychelles, lo hanno già effettivamente firmato.

UN ACCORDO STORICO PER LA SALVAGUARDIA DEGLI OCEANI

Una “protezione senza confini“. È ciò che si evince dal testo ufficiale dell’accordo, riportato per esteso sul portale delle Nazioni Unite.

L’obiettivo più ambizioso del Trattato, che vuole responsabilizzare tutti gli Stati per la tutela di un bene pubblico mondiale, è salvaguardare il 30% degli oceani entro il 2030. Come? Con la creazione di una rete di aree marine protette. E a supervisionare le scelte dei vari governi, si prevede l’istituzione di un nuovo organismo internazionale.
In particolare, tra i propositi principali da perseguire spiccano:

  • il salvataggio delle specie marine in pericolo;
  • le limitazioni alle zone di transito delle imbarcazioni e alle attività di pesca;
  • l’introduzione di nuovi parametri vincolanti che valutino l’impatto ambientale delle attività commerciali in alto mare;
  • una gestione degli oceani tale da rendere capaci gli ecosistemi di fronteggiare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

E per sostenere la ratifica del Trattato da parte dei Paesi in via di sviluppo, l’Unione Europea ha garantito ben 40 milioni di euro. Che vanno sommati ai 3,5 miliardi di euro promessi invece dalle istituzioni europee per la protezione degli oceani durante la Our Ocean Conference. Tenutasi a metà aprile ad Atene, in Grecia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio