Giardinaggio

Proteggi le piante dal gelo invernale

Proteggi le piante dal gelo invernale

Curare le piante in maniera corretta e secondo le esigenze stagionali è fondamentale per farle crescere in modo sano e robusto. In questo freddo periodo dell’anno, con le temperature basse in agguato, è sempre bene avere qualche accorgimento particolare per evitare che le piante del terrazzo muoiano per colpa del gelo.

La cosa più semplice sarebbe spostare le piante in casa nelle scale condominiali, oppure in un ambiente interno magari davanti ad una finestra o comunque in un posto luminoso in modo tale da non essere esposte a temperature basse e fredde. Se però si dispone di uno spazio in casa ci sono altre soluzioni economiche e semplici per proteggere le piante sul terrazzo o nel balcone dal gelo invernale.

In primo luogo bisogna posizionare le piante vicino ad una parete, che oltre a dargli un po’ di calore, le riparerà dal vento e dal freddo diretto. Meglio allontanarle dalle ringhiere o simili poiché potrebbero ghiacciare rapidamente con conseguenze letali: inoltre è bene posizionare i vasi a terra ed evitare di posizionarli su mensole poiché più esposti all’aria fredda.

Per fare in modo che le radici non ghiaccino una delle tecniche più consigliate e la pacciamatura, che consiste nel coprire il terreno con materiale inerte in modo tale da proteggere le radici dal freddo. Il materiale utilizzabile può essere vario ma in genere si usa la paglia, oppure un mix di torba, foglie secche e paglia da compattare bene.

Proteggi le piante dal gelo invernaleDopo aver posizionato le piante ed effettuato la pacciamatura bisogna coprirle bene con dei teli. Sul mercato ce ne sono diversi e in vari materiali, il migliore è quello in carta-stoffa, meglio conosciuto come tessuto non tessuto, che non permette la formazione di muffe poiché traspirante, ed inoltre economico. Dopo aver quindi avvolto la pianta nel telo prescelto si incastrano i lembi sotto il vaso così da bloccarlo. Si possono usare anche i teli in plastica ma richiedono più attenzione perché periodicamente bisogna aprirli e richiuderli per il ricambio d’aria e per evitare la formazione di umidità e quindi muffe.

Una volta seguiti questi procedimenti è fondamentale ricordarsi di evitare il ristagno d’acqua e pertanto bisogna innaffiare poco le piante, il minimo indispensabile.

Se il freddo non è molto rigido si può anche decidere di riparare semplicemente le piante senza eseguire la pacciamatura o viceversa. In alternativa si può acquistare una teca o la si può creare con piccole mosse. In quest’ultimo caso servono 4 canne di bambù o dei tubi di plastica, resistenti ma flessibili, per creare la struttura e dei teli appositi che vanno fissati alle canne tramite spago o simili. Una volta costruita è fondamentale assicurarsi che sia stabile e bisognerà comunque controllare periodicamente le piante. Durante questo periodo dell’anno inoltre è consigliato evitare di fare travasi e potature rimandandoli alla primavera o comunque quando le temperature saranno più alte poiché meno rischiose per le piante.

Proteggiamo le piante dal gelo invernale e in primavera ci regaleranno fiori, frutti e odori impeccabili.

a cura di Acirne

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio