Project Monsoon, la strada che si colora con la pioggia
Non sempre bisogna aspettare che il temporale finisca per vedere l’arcobaleno; letta così questa frase sembrerebbe uno di quei pensieri o di quegli aforismi sulla vita che si leggono di tanto in tanto sulle pagine delle agendine in basso a destra, con a fianco il nome di chi l’ha pronunciata per la prima volta. Invece l’arcobaleno in questo caso non rappresenta uno stato d’animo e non è un effetto provocato dalla rifrazione della luce attraverso le goccioline di pioggia: è per terra e lo si può calpestare.
Un gruppo di designer originari della Corea del Sud ha scoperto un modo davvero particolare per combattere i giorni tristi e uggiosi della stagione dei monsoni. Insieme con i guru del colore Pantone, specializzati nella produzione e nella vendita di pitture, questo gruppo di giovani artisti ha trovato il modo di ridare colore a Seoul creando per le strade delle installazioni pittoriche che compaiono solo con la pioggia. “Project Monsoon” è l’idea che, come ci suggerisce il nome, è stato realizzato proprio in vista della stagione dei monsoni durante la quale non smette di piovere per circa 3 settimane. Gli artisti in questione hanno utilizzato una speciale pittura idro cromatica che rimane nascosta fino a quando la superficie sulla quale è stesa non torna ad umidirsi. «Ci siamo ispirati al fluire dei fiumi, enfatizzando la centralità e l’importanza dei corsi d’acqua per la Corea del Sud», dice uno degli artisti. Le pitture sfruttano le caratteristiche topografiche che creano pozzanghere e corsi d’acqua in ogni strada riempendole con colori vivi e intensi in grado di catturare l’attenzione e conferire vita al grigiore.
Balene rosa, gialle e verdi nuotano nell’azzurro e blu del fondo stradale umido, fianco a fianco ai passanti ed ai loro ombrelli. Non mancano tra gli altri soggetti tartarughe dal guscio giallo e arancio, pesci rossi e altri pesciolini colorati. Il progetto ha avuto origine all’inizio dell’anno e appena conclusa la sua realizzazione il gruppo ha rilasciato sul proprio sito web il portfolio delle immagini a realtà aumentata in grado di mostrare le differenze tra le strade asciutte e quelle bagnate durante il periodo dei monsoni, enfatizzando così il passaggio tra prima e dopo grazie al solo passaggio del mouse. Un’idea decisamente originale quella della pittura idrocromatica, una tecnica nuova e dalle infinite applicabilità che certamente non mancherà di stupirci ancora magari incontrandola camminando nella nostra città in un giorno di pioggia.
a cura di Enrico Pirana