Industriale

Un progetto per la canapa tessile in Europa

Hemp4Circularity tocca tutte le fasi della lavorazione della canapa, dalla coltivazione alla tessitura vera e propria

hemp4circularity canapa tessile europa

Interreg NWE Hemp4Circularity: un progetto che ha puntato sulla canapa tessile in Europa. Il programma, avviato a marzo 2023, ha coinvolto Francia, Belgio, Germania e Paesi Bassi. L’obiettivo?

Migliorare la coltivazione della canapa ad uso tessile della regione Nord Ovest Europea (NWE). Per farlo, sono stati condotti (con successo) una serie di esperimenti sul campo e monitorato frequentemente le colture.

Parametri come la densità delle piante al momento della semina e del raccolto sono solo alcuni dei dati essenziali segnati durante l’estate. Dati che verranno sottoposti ad un’analisi statistica, i cui risultati potranno essere utilizzati in futuro.

E gli steli, lavorati come avviene per il lino, con la macchina Sativa 200 di Hyler: partner del progetto, sono stati essiccati, girati e imballati, per poi essere trasportati e conservati in attesa della stigliatura.

CANAPA PER USO TESSILE: UN PROGETTO A 360°

“Nel complesso le coltivazioni sono cresciute in modo soddisfacente. Sono state inoltre essiccate e imballate puntualmente, nonostante un leggero ritardo nella fase di raccolta. Questo ritardo è attribuibile alle condizioni estremamente umide durante l’estate, che hanno portato a un ritardo nella raccolta della paglia”, ha evidenziato l’Alliance for European Flax-Linen & Hemp. Steli essiccati la cui qualità sarà valutata dopo la stigliatura e la filatura.

Hemp4Circularity è un progetto che comprende tutte le fasi della lavorazione della canapa. “Che tu sia un coltivatore, un tintore, un filatore, un tessitore, un maglieria o un designer, se sei interessato al potenziale della canapa tessile, ti esortiamo a metterti in contatto. Nei prossimi mesi ci saranno una serie di attività per suscitare il tuo interesse. Queste includono sessioni di formazione per agricoltori e imprenditori che inizieranno quest’inverno. Oppure un corso di formazione per addestrare ambasciatori della canapa tessile sarà programmato per il 2025. Ci saranno anche workshop e conferenze per i marchi”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio