Professional Quantum GX LED line
Progettato in Svizzera. Assemblato e testato in Italia.
Con la linea “Quantum GX Professional” crediamo di aver raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo: realizzare una gamma di prodotti per la coltivazione indoor a base LED che avessero caratteristiche professionali.
Un punto importante è che in questa linea di prodotti è offerta la possibilità di sostituire ogni modulo LED in maniera facile e veloce anche dall’utilizzatore senza necessità quindi di inviare l’intero sistema in assistenza e soprattutto senza interrompere il servizio. La linea GX infatti, ha un cablaggio elettrico che permette di continuare ad utilizzare il sistema anche se privo di uno o più moduli senza conseguenze sulla salute dei restanti. I moduli di ricambio sono disponibili sia presso i rivenditori autorizzati, che nel sito del produttore e possono essere facilmente sostituiti. Tutto ciò non solo offre una garanzia di continuità per il ciclo di coltivazione ma anche la possibilità di installare moduli acquistabili posteriormente per sperimentare nuove soluzioni o per adattare il LED a differenti utilizzi, passando dalla VEGETATIVA al FULL CYCLE o al FULL SPECTRUM. Sono già disponibili moduli a 5 bande per l’intero ciclo, moduli a 3 bande per la vegetativa e moduli a 3 bande “full spectrum” includenti il bianco, per soluzioni più estetiche, indicati laddove è preferita la percezione reale dei colori. (orchidee, piante aromatiche ed officinali, installazioni in cucine, ristoranti ecc.) Oltre a ciò questa caratteristica costruttiva permette di installare altri moduli con nuovi spettri e tecnologie, visto che ogni anno si scoprono nuove caratteristiche e particolarità nella reazione delle piante alla luce artificiale. La longevità del prodotto è garantita quindi dalla possibilità si sostituire soltanto i moduli e non l’intero sistema.
I moduli sono in standard PHT201 e sono montati su un radiatore di alluminio di notevoli dimensioni. La linea GX, nonostante sia offerta a prezzi più bassi dei LEDs prodotti negli USA, offre caratteristiche analoghe e non è stata progettata pensando all’economicità. Il prodotto è utlizzabile professionalmente, é velocemente riparabile, upgradabile e molto solido.
Le Lenti ottiche montate sulla linea GX sono da 90° ma vista la necessità di alcuni utilizzatori di avere un fascio più largo e meno penetrante, il produttore include nelle confezioni anche lenti da 120° facilmente sostituibili.
Sulla linea Quantum GX è presente lo Switch “eco” per diminuire l’intensità luminosa e cambiare lo spettro (nella versione Full Cycle l’emissione passa da vegetativa a fioritura, nella versione Vegetativa l’emissione passa da germinazione/pianta madre a talee/vegetativa.
Il “Turbo Cooling System” inoltre, rende possibile un buon raffreddamento anche in condizioni estreme: i quantum GX sono infatti dotati di ventole di grandi dimensioni, circa il doppio sia in dimensioni che in quantità, rispetto alle ventole normalmente montate sui prodotti di analoga potenza. Generalmente i problemi e danneggiamenti, nei LED per coltivazione, derivano direttamente dal surriscaldamento dei led-chips. Con la linea Quantum GX però, abbiamo un cabinet di notevoli dimensioni, grande quasi il doppio della media e che ospita una buona massa di aria circolante diretta sui radiatori. In questo modo il flusso di raffreddamento non solo è sufficiente ma addirittura sovradimensionato e questo fa si che anche in piena estate ed in condizioni di caldo estremo il sistema possa lavorare senza problemi. Le numerose e grandi ventole sono suddivise in 2 batterie: in operatività normale una sola batteria lavora e raffredda, in caso di raggiungimento di temperatura elevata un sensore interno avvia la seconda batteria di ventole che si può comunque avviare anche manualmente. Le potenti ventole generano un flusso d’aria che aiuta anche a ventilare l’atmosfera all’interno della grow room e che nel caso di piccole grow box potrebbe forse sostituire il ventilatore.
Il case in acciaio temperato e verniciato a forno è di dimensioni abbondanti, per assecondare l’abbondante circolazione di aria ottenuta dalle ventole di grandi dimensioni.
Gli alimentatori dedicati all’accensione dei moduli sono separati da quelli dedicati alle ventole e tutti sono sostituibili dall’esterno senza aprire il case della macchina.
I quantum GX si possono collegare in cascata, alimentandosi uno con l’altro. Il cavo di alimentazione supplementare è in dotazione.
L’assistenza tecnica è veloce e precisa (La Phytolite garantisce la riparazione in 4 giorni lavorativi). Le parti di ricambio sono sempre disponibili a stock. Esistono centri di assistenza autorizzati in Europa. Il network va espandendosi di mese in mese. L’elenco dei punti già attivi è pubblicato nel sito www.phytolite.com
La linea Quantum GX è stata progettata in Svizzera. Le componenti della linea sono prodotte in R.P.C. Ogni prodotto viene assemblato, singolarmente testato in Italia e venduto con 1 anno di garanzia estendibile gratuitamente a 2 anni con registrazione.
I prodotti sono reperibili presso molti rivenditori specializzati ed in caso di irreperibilità il cliente può acquistarli direttamente nel sito tradotto in 6 lingue. www.phytoliteshop.com