Terapeutica

Produzione cannabis: i primi 50 chili entro l’estate

coltivazione-cannabis

Il primo raccolto di cannabis legale nella storia italiana dovrebbe tenersi all’inizio della prossima estate con un raccolto di circa 50 chili di inflorescenze. Si tratta della coltivazione in atto allo Stabilimento farmaceutico militare di Firenze, unico centro italiano autorizzato alla produzione di cannabis terapeutica destinata alle farmacie italiane.

«Il raccolto è a buon punto e per questo primo anno è previsto di produrne circa 50 chili – ha dichiarato il colonnello Antonio Medica, a capo dell’Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze – fino ad ora abbiamo iniziato una produzione sperimentale producendo alcuni chilogrammi di cannabis in serre pilota, ma ora sta entrando a regime la produzione vera e propria».

Dal prossimo anno, poi, la quantità di cannabis prodotta dallo Stabilimento farmaceutico militare dovrebbe raddoppiare. Secondo il colonnello Medica: «Nei prossimi anni l’obiettivo è quello di arrivare a coprire il fabbisogno nazionale che è stimato in 100 chili circa».

La stima è basata sulla quantità di cannabis terapeutica importata nel 2014 e per molte associazioni si tratta di una stima estremamente al ribasso, perché non tiene conto delle centinaia e centinaia di persone che non sono riuscite ad avere accesso al farmaco o quelle che hanno rinunciato per i costi troppo elevati.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio