HipHop skillz

Primo e Tormento – El Micro De Oro (recensione)

Primo e Tormento - El Micro De Oro (recensione)Primo e Torme assieme. L’attitudine grezza, ruvida e passionale del romano, con le movenze di velluto, il soul e la voce calda dell’ex Sottotono. Bud Spencer e Terence Hill, P.E. Baracus e Sberla. Risultato: comunque schiaffoni. La coppia che sulla carta non dovrebbe funzionare, invece, funziona eccome. Le tredici tracce de El Micro De Oro girano veloci, leggere all’orecchio, pur non rinunciando a niente, specie in termini di contenuto. Parlare del rap di questi due è del tutto superfluo. Sappiamo tutti perfettamente come rappano e in questo disco ovviamente si confermano entrambi.

Primo resta uno dei migliori in Italia al microfono e dopo tanti anni la cosa è quasi imbarazzante. Torme ha approfondito ulteriormente il cantato e il risultato è evidente (Amore di Strada) mantenendo il suo flow riconoscibilissimo. Nei testi tutto il cinismo e la passione escono caldi; la politica, il confronto tra le generazioni,  il modo di affrontare la vita, le responsabilità, le donne. Tutte cose che in realtà conosciamo bene ma che solo raramente ci vengono presentate con così tanto knowledge e stile.

Ma come suona questo Micro De Oro? Non mi sarei aspettato niente di diverso da questi due. Un misto di classico e nuovo, di lentezza e ruvidità, alternando quasi delle posse-track a pezzi costruiti davvero perfettamente (Boomerang). Ora intendiamoci, la cosa non è semplice; in un album non tutti sanno muoversi agili tra musiche da Beastie Boys, ballate soul e pezzi “elettronici” (quasi trap). Ci vuole savoir faire. E ci vogliono pure uno Squarta in gran forma (che firma ben cinque beats, azzeccatissimi), gli ottimi Shablo, Ill Grosso e 3D, oltre ai Retrohandz, Smoka (con 3 beats, tra cui quello buonissimo di Carico) e Fritz. Tra i featuring sono da citare sicuramente Santiago e Mezzosangue come top performance (due belle strofe), Salmo che si lascia andare ad interessanti cambi di flow, Coez che fa molto bene su Boomerang e i cari vecchi Esa, Polare e Grandi Numeri.

El Micro De Oro, prodotto da ThisPlay Urban, è un bel disco, davvero godibile sia dalla vecchia generazione che dai più giovani. E’ un lavoro curato, istruito e soprattutto non pesante, anche se ovviamente chiunque, in base ai propri gusti, sceglierà quale traccia mettere in repeat, viste le molte atmosfere presenti. Per i fan un disco atteso e che supera la prova dell’hype. Per i neofiti un’ottima occasione di studio, di riflessione, di intrattenimento. In ogni caso, ci voleva. E noi non possiamo far altro che salutare questi due “giovincelli” con tutto il rispetto e stima che a loro si conviene.
__________________

Giovanni “Zethone” Zaccaria

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio