Primo centro cardiochirurgico di tutta l'Africa: firmato Emergency
Si tratta di un piccolo ospedale altamente specializzato, costruito nel 2007 a Soba, in Sudan puntando sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla logica dell’open-source.
La clinica, divenuta un punto di riferimento per tutto il continente, è completamente gestita da Emergency che si occupa di portare al centro cardiologi internazionali e personale qualificato, ma anche di formare i medici del luogo.
La struttura è stata progettata (dallo studio italiano Tamassociati) per integrarsi con l’ambiente naturale circostante e per sfruttarne le caratteristiche. Si sviluppa intorno a grandi alberi di mango che fungono da schermo isolante, è costruita con sistemi e materiali appositamente studiati per tenere lontano il calore e la sabbia e si alimenta totalmente con energie rinnovabili.
Per quanto riguarda il software gestionale ospedaliero, Emergency ha scelto il Salam Centre DB, un progetto dal costo contenuto basato su tecnologie aperte e collaborative, realizzato appositamente da un’azienda romana (Labbit).