Industriale

Un fiore non fa primavera, un seme sì!

Piantine di canapa outdoor

La primavera sta finalmente arrivando, e con essa arriva anche la stagione della semina outdoor. La Canapa in Italia ha una lunga tradizione, nei primi del Novecento infatti eravamo tra i primi produttori al mondo di Canapa, dedicando a questa coltura più di 90mila ettari del nostro territorio.

A seguito dell’aumento del prezzo del petrolio e di una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente, la filiera della Canapa è di nuovo in auge; non più solo agrumi e olive, in Italia dilagano rigogliose le coltivazioni di Canapa industriale. Di fatto non è noto a tutti, ma piantare Canapa industriale è legale in Italia.

Non esiste un calendario fisso per la semina, si osserva il clima prediligendo le temperature miti, come quelle di aprile e maggio, anche se anticamente i contadini ipotizzavano che altresì le fasi lunari potessero influire sulla crescita delle piante.

Molte sono le varietà di semi di Canapa, come “Eletta Campana” una storica varietà italiana, coltivata da secoli soprattutto in Campania. Una genetica sviluppata per produrre fibra ma scelta oggi per la produzione di infiorescenze e biomassa da estrazione (CBD).

Oppure l’ungherese “Kompolti” una varietà coltivata in tutta Europa, frutto del lavoro di selezione durato più di 20 anni di un team di esperti genetisti. O ancora la “Finola” una varietà sviluppata in Finlandia a partire dal 1995, dedicata prevalentemente alla produzione di seme ad uso alimentare.

Semi pronti per essere piantati!

Fonte: canapashop.it

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button