Presto il primo volo intorno alla Terra alimentato interamente a energia solare
Il mese prossimo prenderà il volo da Abu Dhabi il Solar Impulse 2, il primo aereo integralmente alimentato a energia solare che tenterà di percorrere l’intero giro del mondo: 40mila chilometri da percorrere in 25 giorni. La traiettoria di volo sarà approssimativamente lungo l’equatore ma si svolgerà essenzialmente nell’emisfero nord. I dati raccolti lungo il viaggio saranno essenziali per il proseguimento degli studi sui progetti di areonautica ecosostenibile, che presto si spera potrà iniziare a riguardare anche progetti di volo con passeggeri.
SETTE SCALI LUNGO IL TRAGITTO. Il Solar Impulse, progettato e realizzato in Svizzera con il supporto dell’Unione Europea e di finanziatori privati, sarà alimentato da 17.248 celle solari che ricaricandosi durante il giorno gli permetteranno di rimanere in volo per tutta la notte. Ma il volo non sarà continuativo, vi saranno sette scali anche per permettere di cambiare l’equipaggio di bordo. Il volo no-stop più lungo durerà 5 giorni e 5 notti, duranti le quali l’aereo solare volerà dalla Cina alle Hawaii e si spingerà fino a librarsi più alto dell’Everest per caricare completamente le batterie che gli permetteranno di non interrompere il viaggio. Quello del giro del mondo sarà il culmine di un progetto cominciato nel 2009, quando il Solar Impulse I compì il suo primo volo di 350 metri sollevandosi di appena un metro da terra. L’apertura alare dell’aereo è pari a 63 metri, leggermente superiore a quella di un Airbus A380, il più grande aereo passeggeri di linea nel mondo.
UN ESPERIMENTO PREZIOSO PER L’AMBIENTE. Ogni anno il traffico spaziale è responsabile del 13% del consumo di combustibili fossili sul pianeta e le emissioni di anidride carbonica prodotte dal trasporto aereo rappresentano il 2% delle emissioni globali. Un impatto ecologico che sta aumentando di pari passo con la diffusione dell’aereo come mezzo di trasporto di massa, spesso preferito al più ecologico treno anche per le tratte medio-lunghe, rispetto al quale non solo è ovviamente più veloce ma ormai anche più economico. Per questo la ricerca verso un sistema di alimentazione pulita dei veivoli è una chiave importante per il futuro ecologico del pianeta, in questo senso l’impresa del Solar Impulse II sarà preziosa, in quanto il prossimo passo consisterà nel cominciare a studiare il possibile utilizzo civile dell’areonautica ecosostenibile.