HipHop skillz

Potere alle Parole – Beat & Rime contro le discriminazioni. Il rap va nelle scuole

poterealleparole

Potere alle parole – Beat & Rime contro le discriminazioni” è il titolo di questa bellissima iniziativa proposta da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in collaborazione con l’associazione “Il razzismo è una brutta storia“. Il progetto prevede di portare il rap negli Istituti Superiori e comincia in via sperimentale il prossimo 17 dicembre, con una serie di otto incontri laboratoriali tenuti dai rapper nelle scuole di Avellino, Roma, Bari, Cosenza e Palermo, inizialmente.

Amir è il direttore artistico di tale iniziativa. Di lui si ricorderanno le liriche sempre intessute di interesse sociale, in particolare per la sua condizione di italiano nato da immigrati (in ultimo, il singolo “Vota Amir“). Il 9 dicembre alle 17 alla Feltrinelli di Napoli sarà con lui, per la presentazione ufficiale del progetto, Ghemon (di cui ricordiamo l’appello contro l’omofobia): i due terranno una lectio magistralis sull’uso corretto delle parole nel rap, dandone una dimostrazione live. Mentre i rapper-docenti che presiederanno i laboratori saranno lo stesso GhemonKiaveMistaman MadBuddy.

Il percorso didattico sarà incentrato sull’approfondimento di alcune parole: partendo da alcuni termini-chiave si svilupperà una riflessione su linguaggio e tecniche di scrittura, nonché sugli elementi tecnico/espressivi della composizione musicale. Il tutto condito da tanta musica: i rapper doneranno ai ragazzi le basi sulle quali esercitare la propria creatività.

Alla fine degli incontri il rapper di riferimento per ogni scuola valuterà il miglior testo tra quelli prodotti dagli studenti e una giuria dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, premierà il pezzo più significativo, che verrà registrato e diventerà la colonna sonora della “Settimana d’azione contro il razzismo 2014”.

______________
Nicola Pirozzi



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio