AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza

Positivo alla cannabis alla guida: patente restituita perché non alterato

Accade a Trento, dove un ragazzo si è visto ritirare la patente per le regole del nuovo Codice della strada, che però è stata restituita dalla Prefettura in attesa della decisione del giudice

cannabis patente
Fermato alla guida e trovato positivo ai cannabinoidi, ha visto la sua patente ritirata e poi restituita, prima della decisione del giudice di pace.

La notizia arriva da Trento ed è stata diffusa direttamente dai legali del giovane, Claudio Miglio e Lorenzo Simonetti di Tutela Legale Stupefacenti.

“Il nostro assistito era stato fermato alla guida e, dopo un controllo, gli è stata ritirata la patente per aver assunto THC. Con la nuova riforma del Codice della Strada, non serve più dimostrare lo stato di alterazione: basta la semplice assunzione per far scattare le sanzioni”, raccontano infatti gli avvocati, spiegando che come difensori, si sono attivati subito.

Hanno immediatamente contattato il medico del pronto soccorso e “ottenuto una dichiarazione chiara e ufficiale che attestava come, al momento dell’ingresso in ospedale, il nostro assistito fosse perfettamente lucido e non in stato di alterazione“.

Positivo alla cannabis alla guida: patente restituita perché non alterato
▶︎ Questo articolo è offerto da SPUMONI GROWSHOP

POSITIVO ALLA CANNABIS: PATENTE RESTITUITA

E così, prima ancora della decisione del Giudice di pace, gli avvocati hanno ottenuto la restituzione della patente per il loro assistito.

“In attesa della decisione del Giudice di Pace in sede civile”, raccontano infatti i legali, “abbiamo ottenuto un grande risultato: la restituzione immediata della patente di guida, direttamente dalla Prefettura di Trento, la quale ha accolto la nostra istanza”.

Non solo, perché sottolineano che: “Questo ci ha permesso di annullare l’intero percorso presso la Commissione Medica Locale, evitando così anni di esami, accertamenti e analisi periodiche. Niente iter invasivi, niente lungaggini, niente etichette infondate. Ora il nostro assistito è libero di guidare, e noi andiamo avanti con la richiesta di archiviazione del reato di guida sotto effetto di sostanze”.

La conclusione? “Forse non servirà nemmeno arrivare alla Corte Costituzionale: la verità e la prova dell’innocenza sono già sul tavolo”.

Mentre l’ennesimo studio scientifico dimostra la scarsa affidabilità dei test salivari, questa storia dimostra una cosa importantissima: nel caso di fermo alla guida, oltre a contattare un legale esperto in questo tipo di situazioni, è fondamentale chiedere ai medici che si appresteranno a fare gli esami di rito, una visita che certifichi l’assenza dello stato d’alterazione, oppure che il legale si adoperi immediatamente per le necessarie indagini difensive.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio